home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.862.809 visualizzazioni ]
08/11/2012 11.06.45 - Articolo letto 2776 volte

Un corso di italiano per stranieri

CRI Matera, seminario sulla prevenzione dell´apparato respiratorio CRI Matera, seminario sulla prevenzione dell´apparato respiratorio
Media voti: Un corso di italiano per stranieri - Voti: 0
Nota del comitato regionale della Croce Rossa di Basilicata
Policoro Gli extracomunitari aumentano anche in Basilicata, soprattutto magrebini e slavi, impegnati in agricoltura e nell’edilizia. Oltre a braccianti e muratori, anche in Lucania assistiamo ad un’immigrazione di seconda generazione, sempre più famiglie straniere trovano un impiego stabile sul nostro territorio, si assiste ad un’integrazione spesso difficile, in chiaroscuro, ma non priva di esperienze stimolanti e significative, anche nei piccoli centri.
Le nostre scuole, soprattutto la primaria e la secondaria di secondo grado, diventano sempre più multietniche e si inaugurano percorsi di crescita comuni. Il primo ostacolo da superare per una reale integrazione di ragazzi ed adulti e sicuramente quello della lingua. Spesso gli alunni extracomunitari vengono emarginati nel contesto classe perché non hanno alcuna base di italiano, anche gli insegnanti possono fare poco. E per gli stranieri adulti il problema della lingua e della comunicazione diventa sempre più emarginante.
Per superare questa difficoltà e favorire buone pratiche d’intercultura e conoscenza, il Comitato della Croce rossa di Policoro ha organizzato un corso di educazione sociolinguistica per stranieri, minori e adulti.
Le lezioni, con inizio ieri mercoledì 7 novembre, si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 presso la sede della Cri, in via Dante a Policoro.
“Un’esperienza molto stimolante –ha commentato a caldo la coordinatrice della Croce rossa cittadina Rosa Mondarelli – che certamente favorirà la conoscenza e l’integrazione di tutti i cittadini di Policoro”.
Molto entusiasta anche il Commissario regionale della Cri Basilicata Annamaria Scalise che ha rilevato come l’iniziativa di Policoro dimostri la capillare presenza della Croce rossa sul Territorio e la veda in prima linea in un impegno costante di promozione e animazione sociale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi