home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.606.861 visualizzazioni ]
07/11/2012 19.16.42 - Articolo letto 3227 volte

Bernalda, il sindaco Chiruzzi lascia

Sede del Comune di Bernalda (foto sito istituzionale) Sede del Comune di Bernalda (foto sito istituzionale)
Media voti: Bernalda, il sindaco Chiruzzi lascia - Voti: 0
Nelle prossime ore la decisione del sindaco verrà formalizzata e resa effettiva. Troppo le turbolenze che hanno destabilizzato la maggioranza. E ora si apre una nuova fase.
di ANTONIO GRASSO
Bernalda Si è dimesso il sindaco di Bernalda, Leonardo Chiruzzi. Nelle prossime ore la decisione assunta dal primo cittadino e trapelata pubblicamente già nella serata di ieri verrà formalizzata e resa effettiva. Avvocato ed esponente del Partito democratico, il 54enne Chiruzzi non ce l’ha fatta a portare al termine il mandato ricevuto dal corpo elettorale in occasione delle ultime elezioni comunali, nel marzo del 2010. Lascia a metà legislatura dopo una serie di turbolenze (ultima in ordine di tempo la seduta dell’assise andata deserta per mancanza di numero legale e lo slittamento in seconda convocazione per approvare il bilancio di previsione 2012 e il rendiconto 2011) che hanno destabilizzato fin dalle fondamenta la sua (inizialmente granitica) Amministrazione. Una compagine di liste civiche di area di centro-sinistra che, alle urne, raccolse quasi il 50% (48,36 per la precisione) dei voti espressi e la metà dei seggi (13 contro i 7 delle minoranze ndr) in Consiglio comunale. Ma nonostante i consensi bulgari la maggioranza cittadina si è via via liquefatta, perdendo per strada pezzi importanti e necessari per la sua conservazione numerica e politica. Fino alla decisione del sindaco Chiuruzzi di farsi da parte, dopo una fase decisamente travagliata e culminata col rimpasto e la recente nomina di una giunta tecnica. Segno di una evidente difficoltà a (ri)trovare la quadra fra le diverse forze del proprio scacchiere. Ma tant’è. Fatto sta che con le sue dimissioni, che sono già materia di discussione pubblica, ora si apre una nuova fase. A livello consiliare e non solo.
  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi