home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.610 visualizzazioni ]
06/11/2012 15.06.18 - Articolo letto 3082 volte

B&B, bene controlli Guardia di Finanza ma necessaria la formazione

Agostino Ingenito Agostino Ingenito
Media voti: B&B, bene controlli Guardia di Finanza ma necessaria la formazione - Voti: 0
Nota di Agostino Ingenito di Aigo Confesercenti
Matera I recenti controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza in pseudo attività ricettive  alberghiere spacciate per bed & breakfast a Matera , aldilà dei singoli casi che vanno valutati, fa emergere la necessità di mettere ordine nel comparto che non va affatto demonizzato ma al contrario valorizzato e promosso mediante azioni formative ed informative. E’ quanto dichiara Agostino Ingenito, presidente nazionale Aigo Confesercenti, l’associazione che rappresenta e tutela il comparto ricettivo extralberghiero in Italia.  “ La formula del b&b e dell’extralberghiero tra affittacamere, case ed appartamenti per vacanze e country house rappresenta un segmento significativo per il flusso turistico della Basilicata, ecco perché è necessario offrire un contributo che vada nella direzione di individuare percorsi formativi ed informativi per i gestori e aspiranti tali”. Dall’Aigo informano che sarà inviata una proposta  condivisa con i colleghi della Confesercenti regionale e locale, al comune di Matera, alla Camera di Commercio e alla Regione per intraprendere un’attività di assistenza e supporto ai gestori del comparto ricettivo extralberghiero. “Inviamo in queste ore una nota con la quale ci rendiamo disponibili ad offrire un contributo di supporto e formazione verso i gestori del comparto ricettivo extralberghiero – continua Ingenito – l’obiettivo è promuovere una legalità certa ed adeguamento alle normative oltre che garantire una maggiore consapevolezza delle potenzialità del settore soprattutto in aree interne in cui è difficile trovare formule ricettive alberghiere e che possono garantire un valido supporto e  in grado di intercettare i flussi di turismo individuale”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi