Dopo la protesta di Acquafrisciana al bivio di Tricarico-Grassano, a cui il presidente provinciale dei VERDI Giuseppe Digilio e l'intero esecutivo provinciale dei VERDI di Matera ha partecipato, in sostegno all’associazione “uno si distrae al bivio”, anche a Salandra, faremo sentire la nostra voce. “Uno si distrae, e....” e ti spunta la centrale termoelettrica da 400MW. Questa volta a richiederla è la società Basento Ambiente Energia di Milano, del Gruppo multinazionale Calpine-Forest Wheeler S.p.a. il Comune di Salandra, così, si troverà a fronteggiare l’emergenza ambientale derivante dalla centrale di compressione per lo stoccaggio del gas della società russa Geogasstock, autorizzata dal Ministero dell'Ambiente e quella termoelettrica in via di autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Chi l’avrebbe detto? Proprio in quella che poteva essere l’area a forte sviluppo turistico culturale, cosi importante per la storia e la cultura delle terre lucane testimoni del passaggio nel castello della Commenda dei cavalieri di Malta a Grassano, dell’aragonese Francesco Revertera 1° Barone di Salandra, Signore di Miglionico e Calciano; Vice Governatore della città di Napoli, Rocco Scotellaro il poeta contadino e il Medico poeta Carlo Levi.
Eppure, da più parti, si dice che il vero motore dell’economia del materano è da ricercare nel
turismo culturale. Ma mi pare che si stia ancora una volta tentando di derubarci. Allora meglio non distrarsi! I VERDI della provincia di Matera si opporranno a questo ennesimo tentativo di scippo inviando le eccezioni del caso al Ministero dello sviluppo economico affinché si riconsideri l’opportunità di costruire la centrale in oggetto.
lucano di centrali spesso impattanti e non necessarie non va nella giusta direzione e non è per niente lungimirante. Se si tratta di centrali fotovoltaiche o eoliche va bene, ma non se si tratta delle vecchie energie esauribili. Ass. B.R.I.O. gruppo di Mt
Dal gruppo B.R.I.O. di Matera arriva il pieno sostegno verso le iniziative di sostegno vero verso le potenzialità autentiche della Basilicata che risiedono nello sviluppo del turismo ecosostenibile e delle ingenti risorse ambientali.Costellare...