home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.748 visualizzazioni ]
05/11/2012 16.25.03 - Articolo letto 2492 volte

DAL 1° NOVEMBRE RICONOSCIUTO L’ADEGUAMENTO INAIL AI MUTILATI E AGLI INVALIDI DEL LAVORO

Anziano Anziano
Media voti: DAL 1° NOVEMBRE RICONOSCIUTO L’ADEGUAMENTO INAIL AI MUTILATI E AGLI INVALIDI DEL LAVORO - Voti: 0
Il presidente di ANMIL: "Attendevamo questo importantissimo risultato ormai dal 2007"
Matera “Attendevamo questo importantissimo risultato ormai dal 2007, quando si è verificata l’ultima rivalutazione (ai sensi dell’art. 11 co. 1 d.lgs. 38/2000), per vederci riconoscere un po’ di dignità con la conferma della liquidazione dei nuovi ratei di rendita INAIL, comprensivi della variazione percentuale del 5,68%”, commenta il Presidente provinciale ANMIL di Matera, geom. IANNUZZIELLO Mario Pompeo.
“Tale rivalutazione, che avverrà con i ratei di novembre, si inserisce in un contesto di grave disagio sociale indotto da una crisi economica che non accenna ad allentare la sua morsa - spiega il Presidente - e che colpisce inesorabilmente le classi più disagiate della nostra società, fra cui gli invalidi del lavoro. Nella sola provincia di Matera sono ben 2.523 i titolari di rendita INAIL (di cui 1.437 iscritti all’ANMIL) che si rivolgono costantemente agli enti locali affinché creino maggiori opportunità di reinserimento lavorativo e servizi di assistenza sociale adeguati alle loro esigenze per fronteggiare i bisogni delle persone disabili”.
Le conseguenze negative dei continui tagli al welfare rappresentano oggi effetti ancor più disastrosi per la riduzione dei servizi offerti dagli enti locali, spesso costretti ad aumentare le quote di compartecipazione a carico delle famiglie.
“La persistente crisi economica richiederebbe, invece, maggiori servizi e minori costi, specialmente per chi versa in condizioni di grave disagio dovendo assistere anche persone con disabilità - aggiunge il Presidente dell’ANMIL provinciale - e un moderno sistema di welfare dovrebbe essere capace di sostenere prima di tutto proprio queste fasce sociali”.
Per il macchinoso sistema previsto, lo scorso 18 aprile, l’allora Commissario straordinario INAIL De Felice aveva dunque firmato la determina n. 127 che prevedeva la riliquidazione, dal 1° gennaio 2012, delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori dell’industria, dell’agricoltura e domestico, nonché la riliquidazione dal 1° luglio 2012 delle prestazioni per i medici esposti a raggi X ionizzanti e per i tecnici sanitari di radiologia autonomi. Tale determinazione era stata quindi inviata al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha dunque provveduto a convocare la Conferenza dei Servizi per l’emanazione dei relativi decreti, sulla base dei quali l’INAIL è deputata ad effettuare agli adempimenti meccanografici per l’aggiornamento dei ratei di rendita che saranno messi in pagamento con il rateo del mese di novembre e risulteranno comprensivi degli arretrati maturati dal 1° gennaio scorso.
“Per tali ragioni sarebbe auspicabile che il Governo approntasse un quadro strategico di intervento alla cui base vi sia la definizione dei Livelli Essenziali delle prestazioni sociali - conclude il Presidente IANNUZZIELLO - e preveda, poi, il rifinanziamento del Fondo nazionale delle politiche sociali che, fino all’attuazione del federalismo fiscale, resta l’unico strumento di finanziamento nelle Regioni e nei Comuni”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi