home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.469.147 visualizzazioni ]
05/11/2012 15.49.35 - Articolo letto 4113 volte

Alla ricerca di funghi e tartufi: il Rotaract Club Matera colleziona successi

Rotaract Club Matera Rotaract Club Matera
Media voti: Alla ricerca di funghi e tartufi: il Rotaract Club Matera colleziona successi - Voti: 0
Sotto la guida del prof. Amedeo Perilli, laureato in Scienze Agrarie
Matera Domenica 4 novembre 2012 - si legge in una nota del Rotaract Club Matera - presso l’Hotel Kiris di Viggiano (PZ) il convegno intitolato “Alla ricerca di funghi e tartufi”, organizzato dal Rotaract Club Matera in collaborazione con i Club di Potenza e Melfi, si è rivelato un ottimo strumento di valorizzazione di una delle tante importanti risorse della Basilicata. Dal termine latino fungus e da quello greco mykès derivano rispettivamente i nomi di fungo (o micete) e micologia (la scienza che si occupa dello studio dei funghi). Il prof. Amedeo Perilli, laureato in Scienze Agrarie e punto di riferimento per la micologia ipogea e epigea della Val D’Agri ha illustrato ai partecipanti quelle peculiarità che si rivelano indispensabili perla distinzione delle singole tipologie di funghi e tartufi offerte dal nostro territorio. Il professore ha mostrato infatti, sia attraverso delle slide che attraverso esemplari di funghi raccolti, ciò che è necessario conoscere per apprezzarne il valore e le caratteristiche organolettiche. E’ importante quindi non essere “ingordi” e limitare la raccolta secondo le norme e il buon senso; il fungo, nei limiti del possibile, va raccolto nella sua interezza e ripulito sommariamente sul posto. Funghi incompleti, porzioni e frammenti fungini non sono facilmente identificabili. Una giornata quindi, che ha permesso al Club di Matera, affiancato dai Club di Potenza e Melfi, di valorizzare il territorio lucano e soprattutto quelle risorse offerte che devono essere non solo conosciute, ma soprattutto approfondite. Il materiale utilizzato durante il convegno è disponibile su www.rotaractmatera.it.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi