home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.631.099 visualizzazioni ]
31/10/2012 17.58.52 - Articolo letto 3693 volte

UGL: "L'accentramento di tutte le funzioni in un solo comune è dannoso"

Giovanni Tancredi Giovanni Tancredi
Media voti: UGL: "L'accentramento di tutte le funzioni in un solo comune è dannoso" - Voti: 0
Tancredi: "Ha prevalso l'egoismo e il campanilismo più bieco"
Basilicata “Decreto sul riordino delle Province, alla Basilicata ne spetta una soltanto e le due città si spaccano su quella che doveva rappresentare la strada della coesione territoriale e dell’identità comunitaria.  L'accentramento di tutte le funzioni in un solo comune è dannoso per la Basilicata, la dislocazione delle sedi periferiche dell'amministrazione dello Stato non può essere concentrata in una sola città, si lascino decidere ai cittadini le sorti come ha già fatto, il 24 settembre scorso, la provincia di Piacenza per passare alla Lombardia; referendum che ha ottenuto il via libera della Cassazione”.
E’ quanto sostiene il segretario regionale generale dell’’UGL Basilicata, Giovanni Tancredi per il quale, “va evidenziata la necessità di una riflessione importante attorno alla questione. Una riflessione che diventa innanzitutto politica, perché per l’UGL il punto non è tanto l’esistenza e la conservazione o meno di una Provincia in se stessa quanto, quella di gran parte di tante migliaia di lavoratori, dei servizi connessi alla sua presenza in città: Prefettura, Camera di Commercio, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, quello del Corpo Forestale dello Stato, quello dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, Inps, ecc.. Significherebbe spoliazione di un sistema e di una rete economica che riguarda anche tutti i Comuni della provincia. Con l’abolizione di una Provincia si riducono tutti gli altri servizi correlati e sarebbe sicuramente una penalizzazione per i nostri abitanti, ci sono storie e affinità diverse che se non si riescono a mantenere unite fanno credere che si può andare ciascuno per la propria strada. Scoprire il territorio di servizi e attività collegate alla presenza di una o l’altra Provincia, sarebbe il danno maggiore. Sulla provincia unica si e' scritta una delle pagine più buie della nostra regione. Ha prevalso l'egoismo e il campanilismo più bieco. Sono emerse tutte le contraddizioni e gli equilibri precari costruiti in questo ventennio dal partito regione, mettendo in evidenza la sua carenza e mancanza di lucidità nell’affrontare questo delicato tema. Potenza ha dimostrato il suo attaccamento alle poltrone, Matera ha risposto alla provocazione potentina volgendo lo sguardo alla Puglia. Ma tutti – prosegue Tancredi -, regione Basilicata compresa, non possiamo ignorare questa articolazione delegando, in un ottica di ottimizzazione delle risorse, alcune funzioni alle aree di programma,  territorialmente più omogenee. L’UGL Basilicata – continua il segretario regionale, Tancredi - ha sempre avuto un’opinione di contrarietà rispetto a questo decreto, non si è fatto altro che mettere contro i territori perché concentrare tutto su una stessa città è sbagliato. Oggi è necessario – conclude Tancredi - fare una battaglia politica e per farlo, c’è bisogno di una nuova leva di rappresentanti politici in parlamento”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi