home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.189 visualizzazioni ]
31/10/2012 9.50.07 - Articolo letto 3953 volte

La città di Matera è un fiore all’occhiello che va rispettato e tutelato

Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
MATERA SI MUOVE MATERA SI MUOVE
Media voti: La città di Matera è un fiore all’occhiello che va rispettato e tutelato - Voti: 0
Nota di Matera Si muove
Matera La città di Matera è un fiore all’occhiello che va rispettato e tutelato - si legge in una nota di Mara Abatangelo del comitato Matera SI Muove" innanzitutto da noi materani. La sfida e l’opportunità che ci si presenta dinanzi, tramite il testo della spending review, è un’occasione unica  da cogliere al volo,  Matera ha la possibilità di spiccare finalmente il volo e riprendersi il posto che merita sia a livello turistico sia a livello economico. Il riordino delle Province è solo l’inizio del processo di trasformazione  strutturale ed economica che si è avviato in Italia da qualche tempo, e la città di Matera merita di esserne protagonista.
Il Comitato referendario Matera SI muove chiede proprio questo, di far diventare la città dei Sassi protagonista del cambiamento. Chiedendo il referendum, non si fa altro che tentare di utilizzare uno degli strumenti più democratici che permetterebbero al cittadino di re impossessarsi delle proprie scelte e diventare più consapevoli di come tale  processo, messo in atto dallo stato centrale, sia irreversibile.  
Ben venga il cambiamento se permetterà, alla città di Matera di entrare a far parte di una realtà come l’area metropolitana barese, unica soluzione percorribile in vista del fatto che il prossimo passo sarà la riduzione delle Regioni, con  l’accorpamento di quelle più piccole e soprattutto non autosufficienti. Ragion per cui noi vorremmo trovarci già dalla parte giusta quando tutto questo avverrà e cogliere tutti i vantaggi economici che arriverebbero dalla vicina Puglia e dall’area metropolitana barese. L’annessione  alla Puglia permetterebbe finalmente ai nostri “Sassi” e alla nostra città di avere il risalto che meritano e di diventare a tutti gli effetti patrimonio mondiale dell’Umanità.
L’impegno del Comitato referendario Matera Si muove non si ferma e va avanti con la sua raccolta firme che continuerà senza sosta. Il cambiamento è in atto e noi vogliamo farne parte.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi