home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.866.496 visualizzazioni ]
29/10/2012 21.40.50 - Articolo letto 2266 volte

Premio Globus 2012, assegnato il riconoscimento

Premio Globus 2012 Premio Globus 2012
Media voti: Premio Globus 2012, assegnato il riconoscimento - Voti: 0
Svoltosi il 27 ottobre l'evento rivolto a chi si è distinto nell’ambito della disabilità
Metaponto (Bernalda) Sabato sera, 27 ottobre, presso il “Castello Torremare” di Metaponto ha avuto luogo l’evento “Premio Globus 2012”,  riconoscimento regionale rivolto a chi si è distinto nell’ambito della disabilità,  organizzato dall’associazione “Globus onlus” di Bernalda. Tale riconoscimento è stato assegnato a Padre Angelo Cipollone, direttore dell’Istituto dei Padri Trinitari di Venosa, che ha ricevuto una statuetta denominata “Il filo di Arianna”, realizzata dall’artista lucano Franco Carella. La scelta di premiare Padre Angelo Cipolllone, che da cinquanta anni presta la sua opera a favore delle persone con disabilità, è stata condivisa da tutti. Nel corso della serata, presentata con bravura da Dino Paradiso, si è tenuto un interessante dibattito sull’autismo fra associazioni, medici e amministratori e dal quale sono emerse le tante lacune che vi sono, sia a livello terapeutico, sia a livello di assistenza, nei confronti di questi bambini. L’associazione “Globus”, coinvolgendo altre associazioni importanti della Basilicata ha stilato il documento “La carta dei bisogni dei bambini autistici”, che è stato consegnato direttamente a tutti gli amministratori. Al convegno-dibattito sono intervenuti il sindaco di Bernalda Leonardo Chiruzzi, Luigi Bradascio, presidente dell’Associazione Amici del Cuore di Matera, Carlo Calzone, dirigente di Neuropsichiatria infantile all’Ospedale di Matera e l’assessore regionale all’Agricoltura Rosa Mastrosimone. La dott.ssa Lucia Colicelli, dirigente del dipartimento di Sanità della Basilicata, non presente al dibattito per motivi strettamente personali, ma in contatto telefonico, ha promesso di farsi carico delle proposte e di coinvolgere le associazioni nella stesura delle linee guida sull’autismo. La “Globus”, soddisfatta della riuscita dell’evento, ringraziando lo sponsor della serata “Nova Salus”, centro ortopedico di Matera, ha dato appuntamento al prossimo anno per il “Premio Globus 2013”.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi