home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.524.683 visualizzazioni ]
12/11/2009 21.14.10 - Articolo letto 6711 volte

Rifiuti Inerti da problema a risorsa

Rifiuti Inerti da problema a risorsa Rifiuti Inerti da problema a risorsa
Media voti: Rifiuti Inerti da problema a risorsa - Voti: 0
Il “Programma Recinert” a ExpoEdilizia 2009
di GIANNI CELLURA
Italia

“Rifiuti Inerti da problema a risorsa: i vantaggi del riutilizzo” è il tema del convegno che si svolgerà nell'ambito di ExpoEdilizia 2009 sabato 14 novembre alle ore 11 all'interno del Padiglione n° 6 della Fiera di Roma.
L'iniziativa organizzata dall'Associazione Studi Ambientali in collaborazione con la società capofila del Programma Recinert ed è patrocinata dall'Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dall'Unitel, l'Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali.
Il convegno affronterà le tematiche concernenti gli adempimenti normativi cui sono chiamati gli Enti Pubblici in relazione al Decreto Legislativo n° 203 dell'8 Maggio 2003.
Sono notevoli i vantaggi derivanti dal riutilizzo degli inerti in quanto si consente di ridurre lo smaltimento in discarica, di recuperare i rifiuti inerti in materiali idonei al reimpiego per la formazione di rilevati e sottofondi stradali, ai riempimenti di infrastrutture in rete, evitando con l'abbandono il degrado urbano oltre al notevole contenimento dell'uso di materiali provenienti dall'attività estrattiva.
Il progetto del Programma Recinert segna una svolta significativa per scongiurare dannosi e costosi smaltimenti in discarica e garantisce il ciclo completo del recupero: dalla raccolta, al trasporto, stoccaggio, separazione e frantumazione, alla collocazione sul mercato dell'aggregato riciclato “RI-inerte”.
Al convegno, coordinato dal giornalista e direttore di “Studi Ambientali”, Donato Mastrangelo, relazioneranno Francesco Montefinese, responsabile Programma RECinert, Berardino Primiani, presidente Unitel, Francesco Mazzoccoli, vice presidente del Consiglio nazionale dei Geometri, Giovanni Rolando, presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri e Raffaello Marsilio, sindaco di Tricarico e consigliere nazionale dell'Anci.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi