home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 81.264.217 visualizzazioni ]
26/10/2012 18.23.21 - Articolo letto 5081 volte

Matera, 75 anni di matrimonio per Maria Immacolata ed Emanuele

Maria Immacolata ed Emanuele Maria Immacolata ed Emanuele
Media voti: Matera, 75 anni di matrimonio per Maria Immacolata ed Emanuele - Voti: 3
Una della coppie più longeve della città ha festeggiato con tutta la famiglia: circa 100 tra nipoti e pro nipoti.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Ben 75 anni insieme. Un esempio da seguire. E’ questo il traguardo che hanno raggiunto Maria Immacolata ed Emanuele, che lo scorso mercoledì hanno festeggiato il loro settantacinquesimo anniversario di matrimonio. Maria Immacolata Cifarelli è nata il 6 dicembre del 1921, suo marito Emanuele Villa è nato il 10 ottobre del 1916. I due si sono sposati il 24 ottobre del 1937. Era una domenica. La cornice era quella della chiesa di San Pietro Caveoso, nel cuore dei Sassi.
«Festeggiarono il loro matrimonio – ci spiaga la nipote Imma – in casa perché non c’era la disponibilità economica per organizzare una festa fuori. Nonna aveva il classico vestito bianco, però non abbiamo alcuna foto che ricordi quell’evento, un peccato. Però restano sempre il mio orgoglio. Un’unione fantastica la loro. E poi ti basta guardarli per vedere quanto può essere bella la vita se hai avuto la fortuna di incontrare l'amore vero. Quell'amore da cui potrà dividerti solo Dio».
Maria Immacolata ed Emanuele hanno avuto otto figli, tutti sposati: «Mia madre – racconta Imma – è la figlia più piccola ed ha una nipote, figlia della sua sorella maggiore, più grande di lei di alcuni anni: una nipote più grande di sua zia, una particolarità rara. Siamo una famiglia numerosissima».
Infatti i numeri della grande famiglia di Maria Immacolata ed Emanuele, oltre agli otto figli, conta 21 nipoti diretti e ben 33 pro nipoti. Per un totale di circa 100 persone.
Per l’occasione c’è stata una grande festa in famiglia, con tanto di torta e un grande abbraccio collettivo. E questa volta le foto ci sono.
Complimenti a questa famiglia, simbolo del focolare domestico, capace di andare oltre ogni salto generazionale e attraversare molte epoche della nostra Italia e soprattutto di Matera. Con un solo e unico moto: la compattezza. Auguri.


Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni