home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.071.361 visualizzazioni ]
12/11/2009 10.07.21 - Articolo letto 5892 volte

SICUREZZA STRADALE: QUALCOSA SI MUOVE

SICUREZZA STRADALE: QUALCOSA SI MUOVE (foto martemix) SICUREZZA STRADALE: QUALCOSA SI MUOVE (foto martemix)
Media voti: SICUREZZA STRADALE: QUALCOSA SI MUOVE - Voti: 0
Rifatti alcuni attraversamenti pedonali
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

La sicurezza stradale è argomento dibattuto in questi giorni in città dopo i due incidenti che hanno tolto la vita a due anziani, entrambi investiti mentre attraversavano sulle strisce. Forse qualche coscienza si è smossa nell’edificio municipale e lunedì mattina alcuni operai della segnaletica stradale erano al lavoro nella parte alta di via Lucana per rifare le strisce pedonali che in tutta la città sono consumate e dunque invisibili. Ma l’illusione che qualcosa si stesse muovendo è durata solo una mattinata poi i lavori si sono arrestati. Infatti sono stati rifatti solo tre attraversamenti, anzi uno è stato lasciato a metà. Ieri nessun lavoro è stato fatto e non si capisce il perché di questo stop. Intanto da qualche parte bisognava iniziare a rifare le strisce per cui si spera che si continui con questa opera che riveste importanza fondamentale per la sicurezza stradale e che dovrebbe interessare a tappeto tutte le vie della città afflitte dal medesimo problema. Interventi “tampone” sono stati effettuati anche su via Carlo Levi e via Annibale Di Francia arterie costellate ovunque di buche, avvallamenti, sconnessioni e rattoppi mal eseguiti, ma anche di marciapiedi rotti in più parti. Qua e là si è provveduto a rattoppare le buche sebbene si tratta di provvedimenti che non risolvono definitivamente il problema. È ormai da tempo che l’importante tratto di strada che va dalla caserma dei Vigili del fuoco fino alla rotatoria dell’Ospedale versa in uno stato di totale abbandono. La trascuratezza a cui è sottoposta la circonvallazione è un problema “storico” che va ad aggravare una situazione di pericolo per la circolazione stradale che era già in atto. Il problema dell’assenza di manutenzione per una strada così importante è ormai una questione che i cittadini segnalano da tempo e si inquadra in una condizione di generale degrado che riguarda numerose arterie materane.

Giovanni Martemucci

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 12/11/2009, Briomatera ha scritto :
Magari ci fosse finalmente un risveglio delle coscienze oscurate in molti funzionari comunali.Manutenzione e ripristino delle tante strade dissestate sono provvedimenti sacrosanti e un diritto per i cittadini!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi