home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.358.752 visualizzazioni ]
24/10/2012 17.15.32 - Articolo letto 4461 volte

Calcio: Foggia-Matera per Franco Mancini

Franco Mancini (foto internet) Franco Mancini (foto internet)
Media voti: Calcio: Foggia-Matera per Franco Mancini - Voti: 0
Alle porte la sfida in D tra le due squadre del grande potiere scomparso da pochi mesi.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Domenica a Foggia non sarà una semplice partita di Serie D, sarà molto di più. Le due squadre sono accomunate da un grande sportivo, un grande portiere che pochi mesi fa ci ha abbandonato.
Franco Mancini, materano di nascita e biancazzurro nel sangue, ha trovato a Foggia la sua patria calcistica. Era il Foggia dell’attuale allenatore della Roma, Zdenek Zeman, meglio conoscito come il “Foggia dei Miracoli” o Zemanlandia. Franco Mancini ha difeso la porta dei “satanelli” dal 1987 al 1997, con una parentesi a Roma con la Lazio, nella stagione 1995-96 proprio quando in panchina c’era il boemo. Le strade del portierone della Città dei Sassi, del “Renè Higuita di Matera”, e del “maestro” si erano poi incrociate nuovamente nel 2000 allo Stadio San Paolo di Napoli. E poi ancora allo “Zaccheria” nel 2010-2011 con Zeman allenatore e Mancini preparatore dei portieri. Una stagione esaltante, con la coppia che poi passa al Pescara. La fatal Pescara, verrebbe da dire. Perché Franco Mancini a Pescara ha cessato il suo cammino. Il 30 marzo scorso Mancini è deceduto, proprio alla vigilia della sfida tra il Pescara e il “suo” Bari, altra formazione in cui il portiere aveva militato per tre stagioni.
A Manfredonia, città dove Mancini risiedeva con la moglie Chiara e i due figli, si sono poi svolti i funerali. Quel giorno erano tanti gli sportivi, gli amici e la gente comune che hanno rivolto a Franco l’ultimo saluto.
Sicuramente domenica a Foggia questo saluto sarà rinnovato perché uno sportivo, e prima ancora un uomo, così deve essere ricordato. Le due tifoserie sapranno rendere omaggio alla memoria di questo grande portiere, il portiere che suonava la batteria e che amava il reggae e Bob Marley, visto che pochi giorni fa (il 10 ottobre) ricorreva il suo compleanno.
La gara sportiva passerà in secondo piano per una volta.

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi