home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.562.655 visualizzazioni ]
23/10/2012 16.35.41 - Articolo letto 3398 volte

Ripreso il servizio di assistenza ai disabili nelle scuole

Simonetta Guarini Simonetta Guarini
Media voti: Ripreso il servizio di assistenza ai disabili nelle scuole - Voti: 0
Affidato alla cooperativa sociale Lilith
Matera “Anche quest’anno, con la riapertura delle scuole, il servizio di assistenza agli alunni disabili è partito con regolarità. La gestione del servizio, di durata triennale (l’anno scolastico in corso è il secondo), è stata affidata, con bando pubblico, alla cooperativa sociale Lilith”. Lo rende noto l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera, Simonetta Guarini.
“Si tratta – afferma l’assessore Guarini - di un’azione attraverso la quale l’Amministrazione Comunale offre affiancamento e sostegno “di base” a circa 80 alunni con differenziate abilità. A seguito delle richieste pervenute dai diversi istituti scolastici della città, per l’anno scolastico 2012-2013 sono state complessivamente assegnate 138 ore giornaliere. Va rimarcato che il servizio riguarda studenti frequentanti scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole superiori, sebbene di competenza provinciale. Questo, pur comportando uno sforzo maggiore da parte dell’Amministrazione Comunale nel reperimento delle risorse economiche necessarie, risponde alla logica per cui le misure che mirano ad arginare il disagio, di qualunque natura esso sia, non possono essere archiviate come argomenti di mera pertinenza di una pubblica amministrazione, bensì come temi che riguardano l’intera collettività. E il nostro lavoro va in questa direzione, proprio perché è alla nostra collettività che occorre fornire risposte quanto più puntuali ed efficaci”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi