home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.851.829 visualizzazioni ]
30/10/2008 19:00:00 - Articolo letto 5157 volte

Nuovo progetto della Asl4 per il servizio civile 2009

Media voti: Nuovo progetto della Asl4 per il servizio civile 2009 - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia L'Asl n° 4 di Matera ha presentato alla Regione Basilicata il progetto di Servizio Civile per il 2009 denominato "SO.CI.D.A.Mente: Sostegno Civile al Disagio Adulto", rivolto all'assistenza a cittadini che vivono in condizioni di disagio dovuto a patologie psichiatriche. Il progetto riguarda i residenti di Bernalda, Ferrandina, Grassano, Matera e Tricarico sedi del programma. Il progetto, se approvato, prevederà interventi di sostegno e affiancamento nelle attività socio-sanitarie.
Sono 10 i giovani volontari previsti dal progetto, due per ciascuna sede. La riduzione del numero (erano 20 i giovani selezionati nei due progetti precedenti) é stata necessaria a seguito di una delibera regionale circa i criteri aggiuntivi da considerare in fase di formulazione della graduatoria e che, nello specifico, prevedeva un punteggio aggiuntivo a quegli enti di 4° classe (come l’Azienda sanitaria locale) nel caso in cui i volontari richiesti non superassero le 10 unità.
Il progetto, pur con queste limitazioni imposte, ha visto il sostegno delle associazioni di volontariato "Dolcemente" di Matera, "Associazione Italiana Persone Down" di Matera e Montescaglioso, "Don Pancrazio Toscano" di Tricarico, "Associazione Ciechi Ipovedenti Invalidi Lucani" di Ferrandina, "Confraternita Misericordia di Grassano, Insieme di Bernalda, Associazione Culturale Integrazione Psicosociale" di Matera e "Associazione materana Malattia mentale" di Matera.Il progetto, inoltre, riconosce i crediti che danno luogo ai tirocini formativi in seguito a un accordo stipulato con la Provincia di Matera. “ La candidatura di un nuovo progetto di Servizio Civile –ha detto il commissario della Asl n.4, Domenico Maroscia – conferma l’attenzione della nostra Azienda verso i problemi dei cittadini che vivono in condizioni disagiate, coinvolgendo i giovani in un programma solidale di impegno verso il prossimo, che costituisce una opportunità di avvicinare i giovani al mondo della disabilità e al volontariato".

Matera 30 ottobre 2008
L’addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi