home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.016.666 visualizzazioni ]
06/11/2009 21.35.09 - Articolo letto 6488 volte

Influenza A, donatori di Basilicata: come e quando il vaccino?

Influenza A, donatori di Basilicata: come e quando il vaccino? Influenza A, donatori di Basilicata: come e quando il vaccino?
Media voti: Influenza A, donatori di Basilicata: come e quando il vaccino? - Voti: 0
Ci sono anche i donatori di sangue tra le “persone essenziali”
di GIANNI CELLURA
Matera

Ci sono anche i donatori di sangue tra le “persone essenziali” per le quali il vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, ha previsto precedenza assoluta nella somministrazione del vaccino contro l’influenza A/H1N1« Si tratta di un grande riconoscimento.”Per la prima volta nella nostra storia – afferma Genesio De Stefano, presidente dell’Avis Regionale di Basilicata –, anche i donatori di sangue vengono annoverati tra le persone socialmente indispensabili, alla stregua del personale sanitario e delle forze di pubblica sicurezza. Un inserimento molto significativo, in quanto, implicitamente contiene un sostanziale riconoscimento della preziosa funzione dei donatori di sangue periodici all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.
In Basilicata, ad oggi, tutte da chiarire ancora le modalità della vaccinazione per i nostri donatori.
C’è da sottolineare che in questa fase di corsa al vaccino, le associazioni e gli stessi iscritti non hanno canali preferenziali e vivono il rischio del contagio con qualche dubbio e preoccupazione in più rispetto ai normali cittadini.
 In realtà sarebbe fondamentale che i donatori si immunizzassero prima degli altri perchè il loro contributo è fondamentale per l'attività sanitaria. “Questa influenza, conclude il Presidente De Stefano, non perchè aggressiva ma perchè molto contagiosa potrebbe davvero creare problemi seri per le scorte di sangue”.
Nonostante ancora una volta il volontariato dimostra di essere, in Basilicata come in Italia, una valida fonte dalla quale i servizi pubblici socio-sanitari possono attingere per migliorare l’opera di assistenza a favore dell’intera cittadinanza, stride l’esclusione ai tavoli organizzativi regionali e nella stessa diffusione di notizie da parte dei mass media locali, degli attori principali di tale processo.






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi