home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.300.929 visualizzazioni ]
22/10/2012 20.03.31 - Articolo letto 2968 volte

La Basilicata tra le mete del turismo religioso

Fede Fede
Media voti: La Basilicata tra le mete del turismo religioso - Voti: 0
Oggi conferenza di presentazione delle iniziative per l'Anno della Fede
Basilicata Si è tenuta stamattina, presso la sala stampa di Opera Romana Pellegrinaggi a Roma,  la conferenza di presentazione delle iniziative che l’importante tour operator di turismo religioso porrà in essere in occasione dell’Anno della Fede.
Invitata da ORP, la Basilicata ha partecipato con il Direttore Generale dell’Apt Gianpiero Perri, il quale nell’occasione ha rappresentato l’assessore regionale Marcello Pittella. All’appuntamento erano inoltre presenti l’arcivescovo Mons. Rino Fisichella, l’amministratore delegato di ORP Padre Caesar Atuire, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e altre autorità ecclesiastiche e civili.
Al mondo della stampa Perri ha rappresentato le proposte della Basilicata in questo importante anno, considerando  l’Anno della Fede una straordinaria opportunità per far conoscere i tesori della spiritualità e dell’arte cristiana presenti  nella regione: dal Parco delle Chiese Rupestri di Matera, al patrimonio di cattedrali abbazie, chiese e cappelle disseminate su tutto il territorio regionale. La Basilicata, terra di monaci e di pellegrini, con il suo paesaggio culturale peculiare, invita alla scoperta di straordinarie oasi dello spirito. Si propone,  inoltre, con i suoi castelli e cattedrali ad evocare l'epopea cavalleresca ed il mito dei Normanni e degli Svevi e alla conoscenza di luoghi della storia ecclesiale e civile, artistica e culturale, di assoluta rilevanza. Antichissime tradizioni come i riti arborei, le sacre rappresentazioni della Settimana Santa e le processioni storiche dedicate alla Madonna e ai Santi Patroni delineano forme e modi di espressione peculiari del senso religioso delle genti lucane. Questo patrimonio di tradizioni e di cultura verrà proposto in Italia e all'estero con specifici pacchetti di offerta di turismo religioso, in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi e con altri Tour operator; tra questi  Stella Barros, tra i più importanti T.O. dell'America Latina, in una prossima missione in Brasile. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi