home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.558.165 visualizzazioni ]
06/11/2009 9.43.17 - Articolo letto 6186 volte

La circonvallazione: strada a rischio

La circonvallazione: strada a rischio La circonvallazione: strada a rischio
Media voti: La circonvallazione: strada a rischio - Voti: 0
Piena di buche, è tutta da rifare
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Le piogge delle scorse settimane hanno reso impraticabile il manto stradale di via Carlo Levi e via Annibale Maria Di Francia. La circonvallazione è piena di grosse e profonde buche che rendono pericolosa la circolazione di auto e moto. L’asfalto andrebbe completamente rifatto ed è

forse questa l’unica soluzione per rendere percorribile in maniera agevole questa importante arteria percorsa ogni giorno da migliaia di automobilisti per raggiungere il centro città da Matera Sud e, in senso contrario verso i quartieri di Cappuccini, Agna e Agna le Piane o verso Montescaglioso. È ormai da tempo che l’importante tratto di strada che va dalla caserma dei Vigili del fuoco fino alla rotatoria dell’Ospedale versa in uno stato di totale abbandono. Un degrado che riguarda non solo la carreggiata costellata ovunque di buche, avvallamenti, sconnessioni e rattoppi mal eseguiti, ma anche i marciapiedi rotti in più parti e pieni di erbacce e spazzatura. Per non parlare dei guard rail che non assicurano più alcuna protezione poiché sono divelti in diversi punti del tracciato e lasciati lì come pericolose lame affilate. La trascuratezza a cui è sottoposta via Levi è un problema “storico” che va ad aggravare una situazione di pericolo per la circolazione stradale che era già in atto. Le recenti piogge hanno fatto il resto scavando profonde voragini. Il problema dell’assenza di manutenzione per una strada così importante è ormai una questione che i cittadini segnalano da tempo e si inquadra in una condizione di generale degrado che riguarda diverse arterie materane. Anche zone centrali come via Lucana in cui all’asfalto vecchio si aggiunge il problema delle strisce pedonali diventate ormai invisibili. Ed è cronaca di pochi giorni fa la morte di un pensionato travolto da un suv mentre attraversava sulle strisce che di fatto sono invisibili. Sembrava, con gli ultimi annunci dell’ex giunta Buccico, che le cose si sarebbero presto sistemate: si era parlato anche di rifacimento di tutte le strisce pedonali. Ma di risultati concreti se ne vedono pochi. “Percorro ogni giorno questa strada –riferisce un residente del rione Pini- ma sono almeno cinque anni che non viene rifatto il manto stradale. Ormai conosco a memoria tutti i punti pericolosi e cerco di rallentare. Ci sono buche profonde ed interi tratti da rifare ma solo l’ultima parte della strada, cioè la discesa verso l’ospedale, è in buono stato perché rifatta recentemente”.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 06/11/2009, Briomatera ha scritto :
IL SENSO DI REPONSABILITA' E' ORMAI MERCE RARA A MATERA E ANCHE GLI INTERVENTI URGENTI STENTANO A DECOLLARE.I CITTADINI SONO SEMPRE VITTIME DEL MALFUNZIONAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE CITTADINA SPERIAMO CI SIA PRESTO UN'INVERSIONE DI MARCIA!

Commento
Il 06/11/2009, therover ha scritto :
La situazione non è differente in altri quartieri. A Serra Rifusa sono dieci anni che non si rifà il manto stradale, tranne che per un piccolo tratto di 100 metri davanti ad un bar (indovinate di chi) solo per motivi elettorali (regionali di 2/3 anni fa).

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi