home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.064.500 visualizzazioni ]
21/10/2012 14.23.04 - Articolo letto 2727 volte

Festival of Festivals, assegnati i premi

Festival of Festivals 2012, la premiazione Festival of Festivals 2012, la premiazione
Media voti: Festival of Festivals, assegnati i premi - Voti: 0
Anche alcune manifestazioni lucane tra quelle vincitrici
Matera  Ci sono anche alcuni festival lucani fra le eccellenze italiane premiate al Festival of Festival, la manifestazione organizzata a Matera per sostenere la candidatura della città a Capitale europea della Cultura 2019. Si tratta del Lucania Film Festival, del Parco Murgia Festival, di Blues in Town e del Women’s Fiction Festival.
La premiazione si è svolta ieri nella suggestiva cornice della Casa Cava. Sul palco, a condurre la manifestazione, Andrea Romeo, general manager di festival Of Festival (Fof), la giornalista bulgara, Milena Kaneva, e l’attrice comica Clelia Sedda.
Al concorso hanno partecipato complessivamente più di 50 festival italiani che in questi giorni sono stati ospitati a Matera per partecipare al congresso e ai workshop.
Dopo la presentazione di Medimex, – Mediterranean Music Expo – che si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre, a Bari, dove sarà allestito un Village delle Best Practice con un racconto delle eccellenze del settore, si è passati alla premiazione delle diverse sezioni in concorso. 
Il premio per il miglior poster per la qualità del progetto grafico, l’efficacia della comunicazione, la coerenza con i temi e le linee guida della manifestazione, è andato ex aequo a Blues in Town ed a Pordenonelegge, mentre Puf, il Pistoia Underground Festival si è aggiudicato la sezione riguardante la migliore azione sul pubblico. Puf, infatti, è il primo festival componibile d’Europa per la campagna di crowd funding che ha dato la possibilità al pubblico di diventare Articoltori, ovvero direttori artistici del festival, selezionando i gruppi musicali da inserire nella line-up finale.
 Il Village doc festival ha vinto il premio come miglior festival emergente mentre la Regione Liguria ha vinto la sezione “Le Regioni dei festival” per la preziosa attività di sostegno ai suoi festival Suq Festival delle Culture, Festival Teatrale di Borgio Verezzi e Circumnavigando Festival. In questa categoria un premio speciale è andato alla Regione Valle D’Aosta per il rinnovato impegno a sostegno della valorizzazione della differenza culturale e delle culture minoritarie, in riferimento al progetto Festival des Peuples Minoritaires.
Il premio per il miglior programma cartaceo è andato ex aequo a Pordenonelegge e al Women’s Fiction Festival.
La Miglior Documentazione Audiovisiva 2012 è andata a pari merito al Festival Mirabilia e Fuori le Stelle - Notte Verde Europea di Forlì. Premio speciale a Marco Fiume Blues Passion, l’importante memorial per Marco Fiume e la sua passione per la Musica Blues, la stessa passione con cui il festival viene portato avanti.
Alla manifestazione hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, e l’assessore alla Cultura, Alberto Giordano.
In particolare, Salvatore Adduce, nel ringraziare gli organizzatori ha voluto rivolgere un saluto a tutti i responsabili dei festival intervenuti al congresso. “Sono certo – ha detto Adduce – che la vostra presenza qui ha dato una spinta in più a un territorio che vuole fare della cultura uno strumento per far crescere l’economia, l’occupazione, ma anche per far star meglio la gente”.
Infine gli altri premi:
Premio Miglior Libro/Catalogo 2012, Bergamo Film Meeting;
Festival Sustainer Award, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella;
Premio speciale focus sulla letteratura alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Premio Speciale Next Step alla Regione Umbria per il Progetto UMBRIAApp, sviluppato con l’obiettivo di far diventare l’Umbria un Brand; Premio Miglior Sito Internet 2012 a Home Festival; Premio Speciale Heroes 2012 a: Palinuro Teatro Festival e Frantoio Pietra Bianca, Parcomurgiafilm e Calia Trade Spa, Festival di Fotografia Storica Memorandum e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Selvatica Natura in Festival e Wwf Biellese, Festival Vegetariano e Naturasì Spa, Biografilm Festival e Lufthansa, Festival Mirabilia e Circus Next.
Premio Miglior Sponsorship/Partnership 2012: Lucania Film Festival e Bergamo Film Meeting;
Prometeo Award a Ilko Raev, Direttore del nuovo Sports and Congress Centre di Suvorovo ed a Mario Ferrara, Coordinatore Amministrativo del Giffoni Film Festival).
Premio Miglior Interazione col Territorio 2012 a Bolzano Danza per il progetto di grande respiro e di forte responsabilità sociale che coinvolge tutta la città e molte realtà istituzionali e di formazione del territorio.
Premio Speciale a ParcoMurgia Film Festival e Pentedattilo Film Festival.
Miglior Sigla o Promo 2012 a MITO Settembre Musica
Premio speciale Think Green al Festival Vegetariano.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi