home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.978.192 visualizzazioni ]
21/10/2012 14.18.27 - Articolo letto 2810 volte

Provincia di Basilicata, Viti: “Un appello a far vincere ragione e intelligenza collettiva”

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Provincia di Basilicata, Viti: “Un appello a far vincere ragione e intelligenza collettiva” - Voti: 0
"contro i tentativi ricorrenti di disarticolare ciò che storia, intelligenza collettiva, ragioni politiche e interessi civili hanno finora costruito"
Basilicata “La Città di Potenza, proprio perché trae le energie, la legittimità storica e politica e il rilievo istituzionale dal suo ruolo di Capoluogo regionale e di sede di tutte le funzioni di governo del territorio, non potrebbe non farsi carico del dovere di concorrere ad una scelta equilibrata che difenda le ragioni dell’unità della Basilicata. Il Consiglio regionale ha realizzato uno straordinario sforzo di composizione di interessi, pur variamente declinati ma alla fine interpretati dentro una sintesi realistica. Immaginare che un dibattito così responsabile e attento possa concludersi nel segno di contrapposizioni irragionevoli e ingiuste o trasferendo a Matera funzioni meramente simboliche costituirebbe un’offesa ai tantissimi che ritengono l’unità della Regione  un valore da consolidare e da difendere contro i tentativi ricorrenti di disarticolare ciò che storia, intelligenza collettiva, ragioni politiche e interessi civili hanno finora costruito.
La stragrande maggioranza dei lucani, sono certo, attende che prevalgano quella superiore capacità di sguardo, quel realismo dell’intelligenza e quella generosità che sono la condizione per costruire un’autentica prospettiva di rinascita”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi