home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.850.463 visualizzazioni ]
21/10/2012 14.14.18 - Articolo letto 3722 volte

Occupazione, Fanelli: incentivi per assunzione donne e giovani

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Occupazione, Fanelli: incentivi per assunzione donne e giovani - Voti: 0
La consigliera regionale di parità, Fanelli presenta le opportunità del decreto ministeriale per finanziare misure straordinarie per giovani e donne.
Basilicata La Consigliera regionale di parità, Maria Anna Fanelli, impegnata a promuovere le politiche delle pari opportunità dei lavoratori e delle lavoratrici e ad intraprendere ogni utili iniziativa per il rispetto dei principi di non discriminazione operando a garanzia per la tutela di interessi primari, rende noto, in sintonia con la Consigliera nazionale di Parità, Alessandra Servidori,  le opportunità offerte dal decreto del 5 ottobre 2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17 ottobre 2012.
Per promuovere in via straordinaria l’occupazione dei giovani e delle donne, il Ministero del Lavoro ha attivato il Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione.
 Il Fondo (di 230 milioni di euro) ha il compito di finanziare una serie di misure, intese come incentivi all’assunzione di giovani e donne. Tra le misure: incentivi alla trasformazione dei contratti a tempo determinato, di giovani e di donne, in contratti a tempo indeterminato, nonchè all’incentivazione delle stabilizzazioni, con contratto a tempo indeterminato, di giovani e di donne, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro; incentivi per ogni assunzione a tempo determinato di giovani e di donne con orario normale di lavoro, con incremento della base occupazionale; un contributo di 12mila euro per le aziende interessate. Sarà l’Inps a corrispondere un incentivo del valore di 12.000 euro per ogni trasformazione o stabilizzazione avvenuta a partire dalla data di pubblicazione del decreto e sino al 31 marzo 2013. Il contributo di 12mila euro viene riconosciuto per quei contratti stipulati con giovani di età fino a 29 anni e con donne, indipendentemente dall’età anagrafica, fino ad un massimo di dieci contratti per ciascun datore di lavoro. Un incentivo di 3mila euro, invece, è riconosciuto a quell’azienda/datore di lavoro per ogni assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, di giovani, fino a 29 anni, e di donne, indipendentemente dall’età anagrafica, fino ad un massimo di dieci contratti per ciascun datore di lavoro. Il premio viene elevato in due casi:
fino a 4mila euro, quando la durata del contratto a tempo determinato supera i 18 mesi e a 6mila euro, quando la durata del contratto a tempo determinato supera i 24 mesi. Il prossimo 25 ottobre la consigliera Fanelli in occasione del seminario tematico formativo di presentazione del “Programma Obiettivo 2012 per l’incremento e l’occupazione femminile per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la creazione di progetti integrati di rete” (sala A del Consiglio regionale dalle 9.30-13.00) riprenderà anche gli aspetti relativi all’incentivo straordinario per la creazione di rapporti di lavoro stabili o di durata ampia, in favore di uomini under 30 e di donne di qualunque età.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi