home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.608 visualizzazioni ]
17/10/2012 18.08.44 - Articolo letto 3650 volte

Sindaco di Montalbano: “NO ALLA SECONDA CANNA DEL SINNI”

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: Sindaco di Montalbano: “NO ALLA SECONDA CANNA DEL SINNI” - Voti: 0
Devincenzis andrà a Roma al Ministero delle Infrastrutture
Montalbano Jonico "Viene ribadito - riporta la nota diffusa dal Comune di Montalbano Jonico -  il diniego del Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis circa il potenziamento della capacità di trasporto dell’Acquedotto del Sinni il cui progetto preliminare verrà discusso a Roma il 18 ottobre 2012 presso il Ministero dei Lavori Pubblici.
Alla conferenza di servizi, parteciperanno, oltre a Regione Puglia e Basilicata ed altri organi competenti anche tutti i Sindaci dei territori attraversati dalla Canna del Sinni.
Come già espresso in una precedente nota e come certificato dai dati metereologici storici in possesso degli organi competenti (Ente Irrigazione, Autorità di Bacino, Commissari di Governo di Puglia e Basilicata, ecc.) si evince che sono ciclici i periodi di siccità nella regione Basilicata relativi anche alle aree dove insistono i bacini imbriferi di Montecotugno  e Pertusillo.
La periodicità delle annate di siccità è calcolata su di un periodo che va di 10 anni in 10 anni circa, infatti leggiamo la siccità di inizi anni “80, poi “89, “90, in seguito 2000-2001-2002. Se i dati sono attendibili se ne verificherà un’altra a breve periodo. Ed infatti sono diversi mesi, da febbraio 2012, che non piove nella nostra regione ed il dato attuale degli invasi è il seguente:
Montecotugno    Mc 214.184.000
Pertusillo             Mc   58.773.000
Questo significa, se non piove, che l’anno prossimo non avremo acqua neanche per far fronte alle esigenze idriche di Basilicata.
Sono queste le motivazioni per cui non è assolutamente possibile il raddoppio del Sinni. Ognuno, in primis Regione, si assumano le proprie responsabilità. Quello di Montalbano è un netto rifiuto.
I Sindaci che leggono la presente nota facciano le dovute considerazioni in merito a quanto denunciato dallo scrivente.
Ad avviso del Sindaco di Montalbano Jonico, i lavori di manutenzione sulla 1a canna, visti i collegamenti già in atto tra le condotte idriche di Puglia e Basilicata e viste le avanzate tecnologie può essere comunque effettuata.
La mia fondata preoccupazione è relativa al dato, che una volta raggiunta Ginosa, la seconda canna verrà utilizzata per aumentare gli approvvigionamenti idrici alla Puglia con acqua che non abbiamo neanche per soddisfare le nostre utenze, soprattutto agricole, il Pertusillo già viaggia tutto a favore di Acquedotto Pugliese.
A conclusione viene ribadito il NO al potenziamento del Sinni."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi