home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.813.499 visualizzazioni ]
04/11/2009 11.53.13 - Articolo letto 5963 volte

Le meraviglie di Matera catturano i francesi

Le meraviglie di Matera catturano i francesi Le meraviglie di Matera catturano i francesi
Le meraviglie di Matera catturano i francesi Le meraviglie di Matera catturano i francesi
Media voti: Le meraviglie di Matera catturano i francesi - Voti: 0
Ottimo riscontro per il progetto della Provincia
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Grande soddisfazione dei tour operator francesi che hanno preso parte, lo scorso fine settimana, all’educational  tour “Le Meraviglie abitano in Provincia”, pensato per promuovere le bellezze storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche della città dei Sassi e della sua provincia. L’iniziativa ideata e curata dall’Assessorato al turismo della Provincia di Matera, in collaborazione con l’APT Basilicata ha coinvolto 5 tour operator francesi con un target di clientela medio-alta.

Venerdì pomeriggio i tour operator d’oltralpe hanno potuto apprezzare le romantiche atmosfere notturne dei Sassi grazie al contributo dell’associazione culturale “SassieMurgia” e nell’ambito di uno dei suoi “Itinerari della Notte”. Tanti gli angoli suggestivi degli antichi rioni visitati, con soste momentanee dedicate alla lettura di poesie ed inni alla notte e brevi visite alle strutture ricettive. "L'obiettivo di SassieMurgia -ha spiegato Luca Petruzzellis- presidente dell'associazione, è contribuire all'ampliamento dell’offerta turistica della città dei Sassi, mediante iniziative originali ed innovative in modo da allungare il più possibile il soggiorno di quanti hanno scelto Matera per le proprie vacanze". Eloi Brigitte di Bravo Voyages ha apprezzato “l’organizzazione perfetta ben cadenzata nei tempi e con la visita a diverse tipologie di strutture ricettive e di prodotti turistici con elevati standard di qualità, un esempio su tutti la Cripta del Peccato Orginale. Abbiamo già inserito Matera e Maratea nel Catalogo "L'Itaila dal Nord al Sud" del 2009, nel 2010 aumenteremo le nostre proposte per la Basilicata". Il territorio ha meravigliato anche Audrey Stein responsabile commerciale di Casa d’Arno: "Non mi aspettavo di trovare un territorio così interessante e completo: Matera è qualcosa di unico al mondo, ma c'è bisogno di utilizzare una comunicazione diversa, la parola "Sassi" è sconosciuta al professionisti della distribuzione turistica, con case trogloditiche si riuscirebbe meglio ad arrivare anche al consumatore finale”. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale al turismo Dalessandro che ha rimarcato la collaborazione con APT e ENIT, nostro “ambasciatore” all'estero. “Come avviene in tutta Europa – sostiene il curatore del progetto, Giuseppe Lalinga- anche la Francia è alla ricerca di nuove ed interessanti destinazioni del Sud Italia. La Basilicata insieme alla Puglia ed alla Sicilia rappresenta il nuovo. I responsabili dei Tour operator mi hanno confermato che lanceranno la destinazione turistica Basilicata nel Mercato Francese, inserendola nei catologhi viaggio ed aumentando e diversificando le proposte. Il primo obiettivo è stato raggiunto, ora dobbiamo continuare su questa direzione anche in relazione a prossimi Piot" 

Giovanni Martemucci

 Nelle foto un momento del tour




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi