home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.597.710 visualizzazioni ]
12/10/2012 18.56.12 - Articolo letto 4387 volte

Matera 2019 sbarca a Trieste per la Barcolana

Premiazione della studentessa Isabella Giovannetti dal sindaco Adduce - 12 ottobre 2012 Premiazione della studentessa Isabella Giovannetti dal sindaco Adduce - 12 ottobre 2012
Media voti: Matera 2019 sbarca a Trieste per la Barcolana - Voti: 0
"I Sassi di Matera, Pietra dura, pietra viva." La studentessa triestina Isabella Giovannetti premiata da Adduce
Matera I Sassi di Matera, Pietra dura, pietra viva. Con queste parole Isabella Giovannetti, della scuola media di trieste “Carlo Stuparich” ha vinto la seconda borsa di studio messa in palio dall’associazione Lucani a Trieste nell’ambino della  “Barcolana”, la famosa manifestazione che coniuga mare, sport e turismo.
A premiare la studentessa è stato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha innanzitutto ringraziato l’associazione culturale “per aver voluto intitolare a Matera questo concorso in vista della sua candidatura a capitale europea della cultura nel 2019”.
Infatti, i ragazzi delle scuole medie superiori di Trieste hanno dovuto comporre temi e poesie dedicati a Matera e alla sua candidatura. Un concorso intitolato alla memoria di “Rossana Amorosi”, docente originaria della Basilicata ma trapiantata a Trieste  dove ha lavorato a lungo in veste di insegnante di Lettere nelle scuole medie.
 
“Insieme alla Commissione regionale dei Lucani all’estero, guidata da Antonio Di Sanza – ha aggiunto Adduce - stiamo costruendo una rete importante, anche su internet, per dare la possibilità a tutti i cittadini originari della Basilicata di partecipare concretamente a questa sfida sostenendo Matera sia con iniziative di sensibilizzazione, sia attraverso contributi concreti. Dopo il gemellaggio con Vigevano, dopo aver stretto importanti relazioni con Torino e Pordenone, ci avviamo, con questa iniziativa, a costruire un altro ponte fra Nord e Sud, fra la nostra città e Trieste, senza dimenticare le frequenti relazioni che abbiamo avviato con i lucani che vivono oltreoceano, in particolare con l’Argentina dove, in questi giorni, abbiamo portato la mostra del lucano Donato Fusco, sempre dedicata a Matera 2019”.
La premiazione della poesia dedicata a Matera è avvenuta ieri pomeriggio, nella prestigiosa sede del Circolo ufficiali dove è intervenuto anche l'archeologo Marcello Tagliente, impegnato nella disquisizione di “Il fascino della Basilicata antica, tra Pitagora e Orazio”.
 
Mentre oggi in mattinata all'Antico Caffè Tommaseo, si è svolta la conferenza stampa per presentare la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, oltre al sindaco, Salvatore Adduce, e al presidente della commissione regionale Lucani all’estero, Antonio Di Sanza, anche Domenico Totaro, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Lucano e il direttore generale dell’Apt Basilicata, Giampiero Perri. Infatti, oltre ad uno stand interamente dedicato alla regione, la Basilicata è stata presente con il suo marchio su una ventina di barche che hanno partecipato alla regata.
“La Basilicata – ha detto Adduce – è una terra suggestiva dove tutti possono entrare in una straordinaria relazione con il paesaggio”.
Il sindaco, al termine della conferenza stampa ha offerto il libro di fotografie dedicato a Matera e i depliant che spiegano la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 invitando i rappresentanti dell’associazione dei Lucani a Trieste a riscoprire la bellezza dei Sassi.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi