home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.257 visualizzazioni ]
12/10/2012 17.29.12 - Articolo letto 2886 volte

“Una ricetta per la felicità” a Tricarico

Una ricetta per la felicità Una ricetta per la felicità
Media voti: “Una ricetta per la felicità” a Tricarico - Voti: 0
Presentato al Liceo scientifico “Carlo Levi” il romanzo di Chiara Curione edito da “Negroamaro”. Una saga familiare che spazia dal ventennio fascista ai nostri giorni.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico “Una ricetta per la felicità”. Non si dispensa ma si legge. E’, infatti, il titolo di un romanzo scritto da Chiara Curione. Edito da “Negroamaro”, il volume (pagg. 318 – euro 18) della scrittrice gioiese (ma nata a Bari nel 1962) è stato presentato a Tricarico su iniziativa di Rosanna Papapietro, preside del Liceo scientifico “Carlo Levi” alla presenza degli studenti del quarto e quinto anno scolastico 2012 - 2013. Al centro del libro, col quale la Curione ha partecipato alla nona edizione del “Women’s Fiction Festival” dal 27 al 30 settembre scorsi a Matera, una saga familiare che spazia dal ventennio fascista sino ai nostri giorni. I capitoli del romanzo si dividono tra presente e passato, e il loro anello di congiunzione è rappresentato da un vecchio diario. Ogni capitolo del tempo passato si apre con una ricetta del diario di Lucia, nel quale appunta i suoi pensieri e gli avvenimenti della ricca famiglia pugliese in cui lavora da quando aveva soli 12 anni. Lucia è una fanciulla umile, dotata di una grande intelligenza e un carattere forte, con cui riesce a imporsi a tutti, divenendo il fulcro della vita familiare. Ma il diario di Lucia è anche un ricettario. E ogni ricetta è legata a un avvenimento significativo. Una ricetta per la felicità è una storia romantica. Di amore, fedeltà e sacrificio. Incarnata da due protagoniste, capaci di suscitare emozioni e solidarietà profonde. Il coraggio e la voglia di non arrendersi sono le qualità che le accomunano. Perché “chi ha coraggio prima o poi viene premiato dalla vita, scrive la Curione.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi