home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.295.640 visualizzazioni ]
11/10/2012 20.42.30 - Articolo letto 4512 volte

Metapontino ai raggi X

Carabinieri Carabinieri
Media voti: Metapontino ai raggi X - Voti: 0
Stamani a Policoro il “Tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica” indetto dalla Prefettura di Matera. Al termine l’annuncio del rafforzamento delle misure di controllo del territorio. Mentre continua la mobilitazione della società civile.
di ANTONIO GRASSO
Policoro “Non abbiamo a disposizione elementi tali da farci pensare di essere in presenza di forme associative. Né tanto meno a fenomeni criminali strutturati come camorra, mafia o 'ndrangheta. Riteniamo, pertanto, che gli ultimi episodi verificatisi nell’area jonico – metapontina siano scollegati fra di loro”. A parlare, al termine dell’incontro a porte chiuse di stamani a Policoro, è il prefetto di Matera, Luigi Pizzi. Nel corso del “Tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”, convocato dallo stessa Prefettura materana, si è fatto il punto della situazione a margine della recente escalation di fuoco che ha investito più centri della zona. Con tanto di agguati armati, intimidazioni contro le Forze dell'Ordine ed incendi ad aziende del comparto agricolo. Una sequenza che ha fatto ritornare l’apprensione fra le popolazioni locali. E che non può che comportare una serie di misure più stringenti. Infatti. “Sarà accentuato il controllo, specie nelle zone di confine, del territorio – ha annunciato il prefetto - Controllo che già adesso viene svolto in maniera capillare. Fondamentale resta l’opera di monitoraggio. Per questo ci sarà un potenziamento del servizio di video-sorveglianza”. Servizio che è già attivo a Nova Siri e che a breve lo sarà anche a Pisticci. Alle istanze di potenziamento degli organici della Polizia municipale, invece, lo stesso Pizzi ha suggerito ai sindaci (oltre a quello di Policoro, Bernalda, Rotondella, Scanzano Jonico, ed il vicesindaco di Pisticci ndr) presenti al Tavolo il ricorso a forme associative. All’attenzione del prefetto anche la situazione del commissariato di Polizia di Scanzano Jonico. “C'è carenza di personale – ha ammesso Pizzi – e ci stiamo già attivando per chiedere un rafforzamento del presidio in termini di unità”. Presenti all’incontro odierno anche i rappresentanti provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. Intanto prosegue, in parallelo, anche la mobilitazione della cosiddetta “società civile” con incontri ed opere di sensibilizzazione. L’ultimo, in ordine di tempo,  proprio nella serata di ieri, alla vigilia del Tavolo. E che ha visto la partecipazione di associazioni, organizzazioni di categoria e liberi cittadini. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi