home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.054 visualizzazioni ]
11/10/2012 9.55.54 - Articolo letto 2675 volte

Vademecum di Tolbą per iniziative a favore dei migranti

Profughi (foto Gaetano Plasmati) Profughi (foto Gaetano Plasmati)
Media voti: Vademecum di Tolbą per iniziative a favore dei migranti - Voti: 0
Si č svolto il seminario illustrativo
Matera A conclusione del progetto regionale “Da stranieri a cittadini: il volontariato e la cittadinanza attiva”, il giorno 10 ottobre 2012 presso la sede del Centro Servizi al Volontariato di Matera, all’interno di un incontro preparatorio per iniziative a favore dei migranti, promosso dall’Associazione Volontariato Materano nell’ambito del progetto “Intessere per crescere”  sostenuto da Fondazione con il Sud si è svolto il seminario illustrativo del Vademecum sul volontariato e la cittadinanza attiva.
Si tratta di un piccolo manuale tascabile realizzato nell’ambito dei progetti innovativi anno 2010 messi a Bando dalla Regione Basilicata, legge regionale 1/2000 art. 13 comma 1- contributi regionali alle associazioni di volontariato.
E’ stato realizzato da Tolbà in collaborazione con “Treenet studios” di Montescaglioso e della Cooperativa Sociale “La mimosa” di Grassano, che  in qualità di partner del progetto, hanno contribuito  alla compilazione e raccolta dei questionari somministrati ai migranti presenti nella Provincia di Matera e che sono stati la base di partenza per la stesura del vademecum.
L’obiettivo è di offrire ai cittadini, italiani e non, una mappa della legislazione in materia di solidarietà e volontariato nei vari Paesi di provenienza dei migranti e soprattutto di mettere i migranti nella posizione di “raccontare” del modo di vivere nel proprio Paese di provenienza, offrendo alla Comunità locale elementi di conoscenza e di apertura su altri modi di intendere il volontariato e la solidarietà.
L’opuscolo contiene anche informazioni sulla legislazione italiana in materia di volontariato, organizzazioni non governative (ONG) e ONLUS e riporta alcune testimonianze di migranti che hanno ricevuto sostegno nel percorso di interazione che li ha portati ad essere “cittadini” consapevoli.
Il vademecum è distribuito gratuitamente e potrà essere consultato on line sul sito dell’Associazione Tolbà, del CSV e delle associazioni che ne faranno richiesta.
All’incontro erano presenti i rappresentanti di associazioni di volontariato dell’area socio sanitaria con un grande numero di associati che, a vario titolo, si occupano di migranti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi