home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.366.622 visualizzazioni ]
10/10/2012 14.05.10 - Articolo letto 2832 volte

Confapi Basilicata, "Bene il contratto di settore per la Val d’Agri"

Piazza Mulino - Matera Piazza Mulino - Matera
Media voti: Confapi Basilicata, "Bene il contratto di settore per la Val d’Agri" - Voti: 0
Soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo d'intesa
Matera “Confapi Basilicata esprime soddisfazione per la sottoscrizione del contratto di settore per la Val D’Agri avvenuta presso la Regione Basilicata con l’ENI perché rappresenta un atto importante finalizzato a tutelare i lavoratori del nostro territorio e favorire quei processi virtuosi di sviluppo delle nostre piccole e medie imprese”.
Ad esprimere apprezzamenti per il protocollo d’intesa che riguarda il comparto del petrolio lucano è il Direttore di Confapi Basilicata, Nicola Fontanarosa, che sottolinea il contributo importante fornito dall’Associazione che tutela le PMI lucane e gli effetti benefici di un progetto  avviato a marzo e concluso venerdì scorso con l’accordo tra i soggetti sottoscrittori.
“L’accordo raggiunto – dichiara Fontanarosa – fissa nel documento alcuni obiettivi che rappresentano impegni concreti per la formazione della manodopera locale, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, le modalità di approvvigionamento della manodopera, il coinvolgimento delle piccole e medie imprese locali nelle procedure di selezione e partecipazione agli appalti dell’Eni.
“Il protocollo d’intesa rappresenta una svolta epocale nel modello delle relazioni tra le parti interessate e rappresenta la sintesi di un percorso di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi prefissati con momenti di valutazione e monitoraggio previsti appositamente dall’art. 6, che prevede l’istituzione di un tavolo di trasparenza nel quale verificare periodicamente l’attuazione degli impegni assunti dai sottoscrittori.”
“L’auspicio è che questo modello di accordo che ha coinvolto Eni, Regione Basilicata, associazioni datoriali e sindacati possa essere replicato attraverso un’intesa con altri due importanti players già operanti in Basilicata nel settore delle estrazioni petrolifere, quali Total e Shell”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi