home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.182.130 visualizzazioni ]
10/10/2012 10.57.21 - Articolo letto 2422 volte

Matera è fiera intensifica contatti con Paesi Africani e Kossovo

Fratelli Braia con ambasciatori africani Fratelli Braia con ambasciatori africani
Media voti: Matera è fiera intensifica contatti con Paesi Africani e Kossovo - Voti: 0
Continuano le relazioni diplomatiche
Matera Continuano le relazioni diplomatiche tra Matera e i Paesi dell’Africa. In occasione, infatti, del 46° anniversario dell’Indipendenza del Regno de Lesotho, gli organizzatori dell’evento fieristico “Matera è fiera” e una delegazione di imprenditori lucani e pugliesi sono stati a Roma, su espresso desiderio  dell’ambasciatrice Senate Barbara Masupha, in visita nei giorni della Fiera nella Città dei Sassi. L’incontro con l’ambasciatore de Lesotho non è stato l’unico; i fratelli Braia della società “Quadrum – Promozione e Sviluppo”, che da tre anni organizzano la fiera campionaria, hanno incontrato anche gli ambasciatori di altri Paesi Africani che hanno espresso la ferma volontà di intraprendere rapporti con Matera e partecipare alla prossima edizione di “Matera è fiera”. Nella giornata del 4 ottobre scorso si sono avuti una serie di incontri personali con gli ambasciatori del Ghana e del Kossovo nelle rispettive ambasciate, che hanno aperto le porte a progetti futuri, di breve realizzazione. In mattinata, fruttuoso è stato l’incontro con l’ambasciatrice del Ghana e con il responsabile economico che hanno spiegato  che ci sonno ottime opportunità di investimento nel Paese africano, trattandosi di una Repubblica Democratica, sicura ed in via di sviluppo. Gli imprenditori lucani e pugliesi hanno subito sposato l’idea di intraprendere attività industriali in quel territorio e iniziare rapporti commerciali fra i due Paesi. L’ambasciatrice del Ghana, inoltre, ha annunciato a breve la sua presenza a Matera per stilare un memorandum con la Camera di Commercio.  Nel primo pomeriggio si è avuto l’incontro con il Console generale del Kossovo in Italia e con il responsabile del commercio; anche questo “tavolo” ha sortito un ottimo risultato, avendo trovato gli imprenditori lucani e pugliesi un buon interlocutore, anche per la presenza del presidente della Camera di Commercio italo-kossovano, che ha spiegato come il Paese kossovano sia molto interessato al made in Italy e ha espresso l’intenzione di investimenti nel Kossovo, soprattutto per le piccole e medie industrie.
 
In questo Paese vi è la più giovane popolazione d’Europa e come moneta adottano l’euro. In serata presso l’ambasciata de Regno de Lesotho, durante le celebrazioni, sono state ribadite le opportunità di investire nel Regno de Lesotho, avendo questo Paese un ambiente sociale e politico stabile che favorisce gli investimenti ed un sistema di libera impresa e libero mercato economico che costituiscono la base per lo sviluppo sostenibile e la crescita. Durante la serata i materani e la delegazione di imprenditori pugliesi hanno incontrato altri ambasciatori dei Paesi africani, alcuni responsabili presso la Fao e il coordinatore di tutti gli ambasciatori dei Paesi africani in Italia, con grande soddisfazione dei fratelli Braia, che continuano anche in questi giorni a relazionarsi con i rappresentanti di questi Paesi. Inoltre, l’ambasciatrice de Lesotho Senate Barbara Masupha ha annunciato che si farà portavoce presso altri ambasciatori per organizzare un convegno italo-africano a Matera, programmato in un primo momento nella capitale. “Sono molto soddisfatto – ha detto Franco Braia, amministratore della Quadrum - di questi incontri a Roma, anche per l’esperienza sul campo dello staff; sono stati un’ottima opportunità per una collaborazione che porterà le imprese locali a interagire con rappresentanti istituzionali e operatori economici di questi Paesi con una possibilità per Matera è Fiera di allargare gli orizzonti verso nuove realtà”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi