home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.538.902 visualizzazioni ]
02/11/2009 17.55.08 - Articolo letto 6817 volte

La gastronomia lucana in vetrina a Siena

 La gastronomia lucana in vetrina a Siena La gastronomia lucana in vetrina a Siena
Media voti:  La gastronomia lucana in vetrina a Siena - Voti: 0
Originale gemellaggio tra Toscana e Basilicata.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Stigliano

 La gastronomia lucana sale in Valdorcia con Girogustando in un originale  gemellaggio tra Toscana e Basilicata. Mercoledì 4 novembre Al Ristorante “I Tre Rioni” di Campiglia d’Orcia in provincia di Siena arriverà dall’entroterra lucano il Ristorante “Rosa dei Venti” di Stigliano. Lavorando fianco a fianco in cucina per realizzare un menu a quattro mani, i due chef si scambieranno il rispettivo “sapere culinario” sviluppato negli anni all’insegna della cucina raffinata,  per esaltare i sapori della Toscana e della Basilicata. Una “panoramica” di ortaggi aprirà il percorso di degustazione, seguita da una Reginetta con mollica e baccalà. Gli ingredienti stagionali caratterizzeranno i primi piatti:  ai pici dei tre rioni si accompagneranno funghi porcini e tartufo, mentre una crema di castagne e salsiccia si abbinerà alle crespelle lucane. Un medaglione di maiale tartufato precederà successivamente il baccalà fritto: l’accoppiamento di dessert proporrà infine “laganedd” e “pastatedd”, i dolci che contraddistinguono per tradizione le tavole delle famiglie lucane nel periodo natalizio. Come di consueto, il pubblico sarà coinvolto in serata con i “Giro-quiz” per aggiudicarsi gli ingressi omaggio alla Mostra di Federico Barocci (in corso a Siena). Gli abbinamenti cibo-vino saranno garantiti dalla professionalità dei sommelier Ais. Il menù sarà proposto a 40 euro. Quella di mercoledì sarà la terzultima tappa del programma 2009 per Girogustando, evento di Confesercenti Siena realizzato con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena, ed il sostegno della Camera di Commercio di Siena.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi