home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.357.868 visualizzazioni ]
09/10/2012 21.25.25 - Articolo letto 4296 volte

Oliveto Lucano, maggioranza comunale a pezzi

Edificio del Comune di Oliveto Lucano Edificio del Comune di Oliveto Lucano
Media voti: Oliveto Lucano, maggioranza comunale a pezzi - Voti: 0
Cresce l’instabilità all’interno dell’Amministrazione Trevigno. Situazione sempre più difficile dopo le dimissioni della capogruppo consiliare Isabella Rago. L’Alleanza un lontano ricordo.
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano Maggioranza a pezzi al Comune di Oliveto Lucano. L’Alleanza per Oliveto, dal nome dell’unica lista presentata in occasione delle ultime elezioni  amministrative del maggio 2011, non esiste più. E del “blocco” iniziale resta, ormai, un lontano ricordo. Sebbene sia passato solo poco più di un anno e mezzo dal voto. Ma le crepe all’interno della coalizione “approvata” dal 56,27 % degli elettori aventi diritto si son fatte così profonde e vistose da comprometterne la tenuta stessa. Per quanto tempo potrà continuare a mantenersi ancora in piedi è difficile dirlo. Lo si vedrà. Di certo, però, le condizioni di stabilità non sono delle migliori. Anzi. Le dimissioni della capogruppo consiliare, Maria Isabella Rago, ne hanno aggravato la situazione già di per sé precaria. Dimissione date, a sentire l’interessata, “per cercare di dare una scossa all’ormai perdurante paralisi amministrativa in atto”. Ma è solo l’ultima, ingombrante, tegola in ordine di tempo per l’Amministrazione guidata da Anna Trevigno. Tegola caduta proprio alla vigilia dell’ultimo Consiglio comunale (per la seconda volta nel giro di pochi mesi in seconda convocazione ndr) chiamato a verificare ed approvare gli equilibri di Bilancio e lo stato di attuazione dei programmi. Che, come prevede l’art. 193 del Decreto Legislativo n. 267/2000 “almeno una volta entro il 30 settembre di ogni anno e con periodicità stabilita dal regolamento dell’ente, occorre prendere in esame”. Per la prima convocazione non è stato possibile. E il tutto è slittato in seconda. Decisiva l’assenza di ben 5 (Cipriano Garofalo, Giacomo Spinelli, Giuseppina Radicchi, Isabella Rago e Maria Teresa Deufemia ndr) dei 9 membri dell’assise. Assenza riconfermata in toto anche in seconda, con l’eccezione della capogruppo dimessasi a poche ore dalla seduta. Ma stavolta bastava la maggioranza di un terzo (3 su 9, conteggiando anche il sindaco ndr) dell’assemblea per licenziare i provvedimenti in scaletta. E così è stato. Gli ordini del giorno hanno incassato i voti favorevoli dei soli 4 presenti: oltre al sindaco Trevigno, la sua vice Maria Albano, l’assessore Giuseppe Sica e il consigliere comunale Francesco Spinelli.                  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi