home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.478.172 visualizzazioni ]
09/10/2012 17.13.03 - Articolo letto 3908 volte

Matera, volontari contro il randagismo

Cucciolo di cane adottato Cucciolo di cane adottato
Media voti: Matera, volontari contro il randagismo - Voti: 15
Un gruppo di ragazzi agisce tra la città dei Sassi e Miglionico per il bene degli “amici a quattro zampe”. Più di 250 adozioni effettuate nell’ultimo anno.
di ANTONIO MUTASCI
Matera La città dei Sassi a volte diventa anche la città di cani e gatti. Infatti il fenomeno del randagismo, purtroppo, è difficile da debellare. Ma in soccorso dei piccoli amici a quattro zampe c’è un gruppo di volontari animalisti che si prende cura di loro e che cerca di trovargli una casa. Sono circa una dozzina, ma con alcuni collaboratori saltuari arrivano anche a venti unità. Nell’ultimo anno di attività i volontari sono riusciti a far adottare circa 250 cani e un centinaio di gatti. Numeri importanti se si pensa a come questi ragazzi lavorano, senza alcun tipo di aiuto economico, contando solo sulle loro forze.
La prassi consolidata è quella dell’utilizzo dei social network. Il cane, o il gatto, in questione viene fotografato, e le foto vengono fatte girare in rete in modo che gli utenti possano vedere il cane e chiederne, nel caso, di adottarlo.
Questa procedura ha permesso di ottenere questi lusinghieri risultati. Ma il fenomeno continua ad esistere in città. Nell’ultimo periodo, però, il numero di cani che si nota in giro per le vie cittadine è diminuito per il lavoro svolto dal canile comunale. Ma per dare una possibilità in più a questi animali, i volontari si recano anche in canile per fotografare gli ospiti a quattro zampe e creargli “visibilità”, in modo da velocizzare un eventuale affidamento.
Ma non tutti possono avere un cane, o un gatto, in affidamento. I volontari si assicurano che la casa di destinazione e i nuovi padroni abbiano tutti i requisiti per garantire all’animale uno status di vita idoneo. Infatti vengono fatti dei controlli come ci spiega Grazia, una dei volontari: “Ogni volta che affidiamo un cane vengono effettuati dei controlli. Quando il cane viene portato nella sua nuova famiglia, viene consegnato con tutti i documenti, vaccinato e con il microchip d’identificazione innestato. Periodicamente possono anche essere fatti ulteriori controlli, affinchè la convivenza proceda per il meglio. Riusciamo a raggiungere tutta l’Italia, con il sistema delle staffette. Siamo collegati con volontari delle altre regioni, così possiamo coprire tutto il territorio nazionale”.
Questa è la “missione” dei volontari animalisti di Matera. Un servizio per la cittadinanza e soprattutto per gli amici a quattro zampe.
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi