home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.263.813 visualizzazioni ]
09/10/2012 10.40.28 - Articolo letto 2876 volte

A.L.B.A., amarezza per la questione urbanistica di Matera

Mulino Alvino - Matera Mulino Alvino - Matera
Media voti: A.L.B.A., amarezza per la questione urbanistica di Matera - Voti: 1
Sul recupero Mulino Alvino e permesso a costruire in via Dante
Matera " ALBA, nodo territoriale Matera, esprime amarezza - secondo la nota diffusa oggi a firma di Catia Caponero - e sconcerto per quanto sta accadendo in questi giorni in Città.
 Imprese che in nome del recupero di un ‘bene’ culturale (Mulino Alvino), pretendono di eliminare un ‘bene’ ambientale (l’area verde di Villa Longo). Sindacati arroccati nella difesa del lavoratore – quale? Cittadini ed Associazioni costrette a mobilitarsi. Parti della città che si scagliano una contro l’altra, chi sotto il ricatto di perdere il lavoro, chi per la beffa di veder sfumare un progetto ( l’area verde ) promesso e mai realizzato.
 Consigli comunali che, in ritardo, si rendono conto di essere svuotati del loro ruolo.
Una città divisa, contrapposta, arrampicata sulle barricate, nella piena assenza di regole, dove dirigenti vengono chiamati, nelle notti del week end, a rispondere del vuoto della politica.
 Una regione, la Basilicata, unica in Italia a non darsi regolamenti sulla questione urbanistica: perché?
Un’amministrazione comunale capace solo di rincorrere le questioni giorno per giorno, senza prendersi la responsabilità istituzionale di essere quello che dovrebbe essere, ovvero il responsabile di una visione lunga della città in nome di un interesse collettivo e nel rispetto di regole concordate.
ALBA esprime la piena condanna di questo vuoto della politica, incapace di generare un dialogo fra le parti sociali, di creare vere occasioni per sviluppare un patto comunitario, tra cittadini, istituzioni, imprese e lavoratori.
E’ necessario lavorare, ognuno per la sua parte, per questo nuovo patto sociale ;in nome di un bene comune che faccia della cultura e di nuove (vere) forme economiche (imprese culturali, nuove forme di un’edilizia che lavori sul recupero e non sulla distruzione della città, riconversione ecologica, ecc.) il volano per una società che rigetta le vecchie logiche del mattone e rifiuta una ‘politica’ che politica non è più.
Citando Baumann “ senza la solidarietà, senza la democrazia, la Libertà è un’illusione”
  Catia Caponero referente ALBA nodo territoriale di Matera"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi