home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.312.035 visualizzazioni ]
08/10/2012 14.13.25 - Articolo letto 5355 volte

La COGEM sul progetto del Mulino Alvino

Mulino Alvino - Matera Mulino Alvino - Matera
Media voti: La COGEM sul progetto del Mulino Alvino - Voti: 0
Domani la presentazione da parte delll'azienda proprietaria dell'immobile
Matera La tutela dell'ultimo Mulino di Matera, ex Alvino, contenuto nella proposta progettuale avanzata dalla COGEM Spa, proprietaria dell'immobile, appena approvata dal Comune di Matera, da concreta fattibilità culturale e imprenditoriale alla sfida che la città ha lanciato negli ultimi tempi per modernizzarsi, coinvolgendo il sistema delle imprese private a operare non solo in direzione di pura rendita fondiaria ma anche a sostegno della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città. Come si sa recentemente la Soprintendenza per i Beni Architettonici, stimolata da una istanza presentata dalle associazioni culturali, ha dato avvio al procedimento di vincolo architettonico dell'edificio del Vecchio Mulino Alvino ai sensi D.lgs. 42/2004.
La proposta della COGEM Spa prospetta una nuova operazione urbanistica, per altro indicata dalla L. 106/2011, che prevede da un lato il recupero e il restauro e la riqualificazione funzionale dell'immobile di archeologia industriale, il Mulino Alvino, e nel contempo il trasferimento delle volumetrie incongrue, che opprimevano l'antico opificio, sull'area libera, della stessa proprietà, collocata alla testata nord di Via Dante; cogliendo anche qui un obiettivo di riqualificazione urbana e realizzando soltanto 42 alloggi per una volumetria inferiore a quella demolita.
Un'operazione quindi in cui si equilibrano costi e vantaggi della trasformazione urbana con una diretta partecipazione dell'imprenditorialità privata al potenziamento del capitale fisso sociale e storico della città. II progetto del Mulino è dello Studio Acito&Partners di Matera con la collaborazione per il progetto di Via Dante dello Studio Architetti Associati di Matera. Lo staff tecnico esecutivo è della COGEM s.p.a diretta dall'ing. Antonio Di Giulio.
E' convocata per il giorno 09.10.2012 alle ore 11,30 una visita guidata/conferenza stampa presso il Mulino Alvino in Via San Vito a Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi