home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.382.902 visualizzazioni ]
05/10/2012 22.34.03 - Articolo letto 5108 volte

A Stigliano le reliquie di Sant’Antonio

Sant´Antonio di Padova Sant´Antonio di Padova
Media voti: A Stigliano le reliquie di Sant’Antonio - Voti: 0
Dal 10 al 14 ottobre saranno “ospitate” dall’omonima Parrocchia cittadina. Unica tappa lucana per il 2012 del pellegrinaggio. Diversi gli appuntamenti in programma.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Arrivano a Stigliano le reliquie di Sant’Antonio di Padova. E qui vi sosteranno dal 10 al 14 ottobre prossimi. Unica tappa lucana per il 2012 del pellegrinaggio. Il programma stilato nei minimi dettagli dalla Parrocchia guidata da don Pino Daraio e dedicata proprio al “portoghese” (Santo António de Lisboa, al secolo Fernando Martins de Bulhões, nato a Lisbona il 15 agosto del 1195 e deceduto a Padova il 13 giugno del 1231 ndr) prevede per le 17,30 di mercoledì un’accoglienza solenne delle sacre spoglie all’ingresso dell’abitato. Seguirà corteo processionale verso l’omonima chiesa cittadina e Santa messa presieduta dal vescovo della Diocesi di Tricarico, Vincenzo Carmine Orofino. Durante l’intera permanenza stiglianese sarà possibile venerare le reliquie del religioso lusitano canonizzato dalla Chiesa Cattolica e proclamato dottore della stessa Chiesa nel 1946. Chiunque lo potrà fare. Non solo. Per “facilitare” il tutto, le stesse reliquie faranno il giro del paese. Previste, infatti, più “visite a domicilio”. In particolare, le spoglie saran portate all’ospedale, alla casa di riposo Hostilianus e a casa degli allettati (il giorno 12). Sabato 13, invece, è in programma (dopo il rosario e la messa delle 17,30) la processione per le vie cittadine. Mentre in serata (alle 21.30) ci sarà la presentazione e proiezione del film “Antonio, guerriero di Dio”. Domenica 14 – infine - il saluto alle reliquie del Santo che, per la diffusione planetaria della sua devozione, lo rendono il più venerato al mondo. Oltre ad essere, fra l’altro, Patrono e Protettore di Stigliano.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi