home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.271 visualizzazioni ]
05/10/2012 11.15.52 - Articolo letto 2378 volte

UGL: a Matera un Corso di Formazione sulla Riforma Fornero

Giancarlo Bergamo, segretario nazionale UGL Terziario Giancarlo Bergamo, segretario nazionale UGL Terziario
Media voti: UGL: a Matera un Corso di Formazione sulla Riforma Fornero - Voti: 0
OCSE, la situazione italiana relativa alla disoccupazione è più che allarmante
Matera Secondo il consueto rapporto Ocse la situazione italiana relativa alla disoccupazione è più che allarmante: il tasso di disoccupazione si aggirerebbe intorno al 10% nel secondo trimestre, contro i 7,9% della media Ocse, cifra che sale al 36% nel caso della disoccupazione giovanile a fronte del 16,1% della media Ocse. La riforma del lavoro di ampia portata approvata dal Parlamento nel giugno del 2012 deve essere applicata rapidamente introducendo un monitoraggio efficace come per esempio quello di monitorare le nuove procedure per la risoluzione delle controversie riguardanti i licenziamenti. Nello specifico, il rapporto Ocse suggerisce di ridurre il livello dell'indennizzo in caso di licenziamento ingiustificato, soprattutto nel caso in cui vengano fatti progressi nel grado di generosità e copertura dei sussidi e promuovere la conciliazione nel caso di licenziamenti per motivi oggettivi eventualmente migliorando il quadro normativo e continuando a rafforzare le misure intese a incoraggiare le parti a raggiungere un accordo, evitando il ricorso ai Tribunali. In questo scenario il ruolo delle Organizzazioni Sindacali è ancora più pregnante ed incisivo a tutela degli interessi del mondo del lavoro dipendente. Ed è per questo motivo che la UGL terziario ha promosso per oggi, presso la sede INGEST di Matera, un Corso di Formazione regionale  rivolto ai quadri dirigenti del Sindacato lucano. Il Corso di Formazione sarà tenuto dal Segretario Nazionale della UGL Terziario Giancarlo Bergamo con l’ausilio della dr.ssa Anna Tauro. Il Segretario nazionale Giancarlo Bergamo nel rivolgere un appello augura che “l’azione della riforma del lavoro sia teso a garantire affinché le risorse pubbliche vengano utilizzate per provvedimenti della massima efficacia, avendo come prerogativa lo sviluppo delle politiche attive del lavoro”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi