home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.532.483 visualizzazioni ]
05/10/2012 10.16.01 - Articolo letto 2389 volte

Novità in Provincia, rispettati gli impegni programmatici

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Novità in Provincia, rispettati gli impegni programmatici - Voti: 0
Nuovo Piano provinciale dei trasporti e Regolamento esami insegnanti scuola guida
Matera Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale sono stati adottati all’unanimità provvedimenti strategici al fine di sostenere lo sviluppo sociale ed economico dell’intero territorio: il nuovo Piano del trasporto pubblico locale e il Regolamento per la disciplina dell'esame per il riconoscimento dell'idoneità degli insegnanti di teoria e degli istruttori di guida di autoscuola.
 “Il Piano trasporti in uso non veniva rimodulato dal 1994 e lamentava carenze profondissime – ha commentato Stella -  in ordine alla lettura delle esigenze delle 31 comunità che chiaramente si sono evolute in funzione dei cambiamenti produttivi e sociali che hanno coinvolto il Materano. Se da un lato erano attive linee che continuano, da tempo, ad andare deserte, da un altro non avevamo la possibilità di soddisfare richieste importanti frutto di una domanda nuova. Accanto alle carenze sul fronte scolastico, scontavamo incompatibilità nell'ambito delle coincidenze, l’assenza delle balneari e del collegamento con il Crob di Rionero finanziate, con enormi sacrifici, con risorse proprie dell’Ente. Finalmente oggi, grazie al lavoro certosino e scientifico della Università e al contributo della Commissione provinciale Trasporti, abbiamo raggiunto un traguardo davvero significativo che rientra tra gli obiettivi programmatici che la coalizione di centrosinistra si era data all’inizio del mandato.”
E in attesa che la Regione approvi il nuovo Piano TPL, è già attivo il Regolamento provinciale per la disciplina dell'esame per il riconoscimento dell'idoneità degli insegnanti di teoria e degli istruttori di guida di autoscuola: “un documento ad hoc, scisso dal regolamento che disciplina, in generale, le attività delle autoscuole, e che recepisce  la direttiva ministeriale n. 17 del 2011.”
“Risulta evidente – ha concluso il presidente Stella – che la Provincia, in questi tre anni di amministrazione, si è ripiegata sulle priorità del territorio cercando le soluzioni più idonee per soddisfarne i bisogni di crescita. Nonostante le note difficoltà finanziarie che il Patto di stabilità, prima, e le riduzioni dei trasferimenti statali, poi, hanno posto alla operatività dell’Ente, non abbiamo mai rinunciato a lavorare per movimentare risorse e contribuire a diminuire il gap dell’isolamento  cui siamo costretti da tempo immemore. Anche se molto c’è da fare per rendere competitivo il territorio, ritengo che passi importanti siano stati fatti in questa direzione.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi