home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 80.080.326 visualizzazioni ]
05/10/2012 10.12.51 - Articolo letto 4469 volte

TORNA L’EUROPEAN BIRDWATCH

ANATRE SELVATICHE ANATRE SELVATICHE
Media voti: TORNA L’EUROPEAN BIRDWATCH - Voti: 1
Evento dedicato all’osservazione degli uccelli in migrazione
Matera Torna anche quest’anno (6-7 ottobre 2012) l’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in migrazione organizzato in Europa da BirdLife International e, per l’Italia, dalla LIPU-BirdLife Italia.
Nel nostro Paese l’evento si terrà nelle Oasi e Riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali parchi, riserve, zone umide e costiere, fra le quali numerose ZPS (Zone di Protezione Speciale) e le IBA (aree importanti per gli uccelli).
In queste aree la LIPU organizza visite guidate alla scoperta degli habitat naturali dove vivono e si riproducono oltre 250 specie di uccelli selvatici: zone umide, colline, montagne, boschi e zone costiere da esplorare e conoscere insieme alle guide LIPU. Per i partecipanti vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori.
Per informazioni sulle iniziative a livello nazionale è possibile telefonare al n. 0521.273043 (e-mail: info@lipu.it) o visitare il sito www.lipu.it.

La sezione LIPU di Gravina in Puglia partecipa all’evento con il seguente programma in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici CRAS della Provincia di Matera.
 
Domenica 7/10/2012 – Riserva Naturale Regionale di San Giuliano
 
La Riserva Naturale Regionale di San Giuliano, in provincia di Matera, è un’area di interesse ornitologico e riconosciuta come ZPS (Zona di Protezione Speciale), SIC (Sito di Interesse Comunitario) e zona Ramsar. Comprende un vasto lago di origine artificiale originatosi negli anni 50 a seguito dello sbarramento del fiume Bradano in stretta continuità con ambienti tipici fluviali posti a monte e a valle dello stesso lago. Nell'area protetta vi sono anche ambienti agricoli e forestali che bordano le zone umide rappresentando elementi fondamentali per la diversificazione degli habitat utilizzati dall'avifauna durante la migrazione, la nidificazione e lo svernamento.
Appuntamento il 7 ottobre alle ore 9.00 al bivio "Diga San Giuliano" posto al km 560 della statale 7 Matera-Ferrandina. Da qui ci muoverà intorno al Lago con propri mezzi.
Attrezzatura consigliata: binocolo, cannocchiale, macchina fotografica, blocco note, giacca a vento se necessario, scarpe adeguate e pranzo al sacco.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 347.7578517
 
La partecipazione all’escursione è gratuita e aperta a tutti, adatta a persone di qualsiasi età; si consiglia un abbigliamento comodo per una facile escursione in natura.  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni