home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.238 visualizzazioni ]
05/10/2012 10.04.40 - Articolo letto 3912 volte

Kengiro Azuma alla Padre Giovanni Minozzi di Matera

Scultura, MU 765 G - La Goccia di Kengiro Azuma Scultura, MU 765 G - La Goccia di Kengiro Azuma
Media voti: Kengiro Azuma alla Padre Giovanni  Minozzi di Matera - Voti: 0
Domani incontro con lo scultore per la consegna della scultura in bronzo "La ragazza con colomba"
Matera Kengiro Azuma,  scultore giapponese,  incontrerà  sabato 6 ottobre 2012 alle ore 10,00 presso la scuola Padre Giovanni  Minozzi i bambini  dell' infanzia .  Lo scultore ha deciso di  donare loro una scultura in bronzo "La ragazza con colomba" (o Amicizia) per l'affetto dimostrato durante il suo soggiorno  materano nei mesi di settembre e ottobre 2011 dove,  tramite il MUSMA,  i bambini  hanno partecipato con l'artista  a diverse  attività laboratoriali. Era precisamente il  4 ottobre dello scorso anno quando i  ventotto piccoli scolari della sezione B, sotto lo sguardo attento e partecipe delle loro insegnanti Teresa Dimatteo e Elena Carbone e del dirigente scolastico Patrizia Di Franco, hanno accolto festanti l’autore della “Goccia”.
E’ stata quest’opera, esposta in piazza Pascoli, che i bambini hanno visitato e studiato in un percorso di avvicinamento all’arte iniziato a giugno. Tanti i lavori, fra disegni e piccole sculture in argilla che riproducono la “Goccia”, che i bambini hanno mostrato orgogliosi ad Azuma. Felice di interagire con tanti “nipotini”, come li ha affettuosamente chiamati, lo scultore nipponico si è prestato a soddisfare le tante curiosità che i bambini avevano. Dal perché la “Goccia” è così grande, a come e con quali mezzi è stata portata a Matera, al materiale con cui è costruita. Azuma ha salutato i suoi nuovi piccoli amici con un’esortazione: “Non abbiate paura a provare a realizzare qualcosa, gli errori servono perché solo sbagliando si può imparare”.
A distanza di un anno Kengiro Azuma torna a Matera per incontrare nuovamente  i suoi "nipotini" per donargli la splendida opera d'arte.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi