home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.282.378 visualizzazioni ]
03/10/2012 10.01.11 - Articolo letto 2860 volte

Sciame sismico, il sistema regionale di Protezione civile monitora

Lieve scossa di terremoto in Basilicata - 12 marzo 2012 Lieve scossa di terremoto in Basilicata - 12 marzo 2012
Media voti: Sciame sismico, il sistema regionale di Protezione civile monitora - Voti: 0
Mancusi: “Siamo in contatto continuo e diretto con il dipartimento nazionale di Protezione civile. Non sottovalutiamo segnali ma non creiamo allarmismi tra la popolazione”
Basilicata “I fenomeni sismici che negli ultimi giorni hanno interessato la zona del Pollino sono seguiti con particolare attenzione dal sistema regionale di Protezione civile in stretto raccordo con il Dipartimento Nazionale. Al fine di evitare inutili allarmismi occorre precisare, come già ribadito più volte dai maggiori esperti del settore, che non esistono metodi riconosciuti dalla scienza per prevedere il tempo ed il luogo esatti in cui avverrà un terremoto e lo studio di sequenze sismiche come quella in atto nell'area del Pollino non consente oggi di fare previsioni. Pur tuttavia è di assoluta importanza sviluppare tutte quelle attività di prevenzione che da tempo la Regione sta promuovendo d’intesa con le altre componenti del sistema di protezione civile. Particolare rilievo hanno in tal senso alcune attività che si stanno svolgendo di verifica e aggiornamento della pianificazione dell’emergenza, di informazione ai cittadini, necessarie in tutte le zone sismiche, e che nella zona del Pollino hanno avuto in questo periodo un maggiore impulso in relazione ai fenomeni in atto”.
Lo rende noto il dipartimento regionale di Protezione Civile.
“Siamo in contatto continuo e diretto con il dipartimento nazionale di Protezione civile – ha confermato l’assessore al ramo e vice presidente della giunta regionale Agatino Mancusi – monitoriamo lo sciame sismico che interessa i Comuni del Pollino da oltre un anno ma agiamo con discrezione per non creare allarmismi nella popolazione che ha tutto il diritto di sapere ma che abbiamo il dovere di tutelare da facili e spesso inutili preoccupazioni. Tuttavia – ha concluso Mancusi – non sottovalutiamo nessun segnale e ci adoperiamo per garantire la sicurezza delle persone”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi