home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.792.657 visualizzazioni ]
02/10/2012 18.14.25 - Articolo letto 2303 volte

De Filippo annuncia volontà di impugnare la legge su intese petrolio

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: De Filippo annuncia volontà di impugnare la legge su intese petrolio - Voti: 0
Per l’esecutivo lucano la norma violerebbe prerogative costituzionali delle Regioni
Basilicata Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha annunciato al Consiglio regionale la volontà della Giunta di impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge l’articolo 38 comma 1 del decreto legge 83 del 22 giugno scorso, convertito nella legge 134 del 7 agosto scorso.
Si tratta del provvedimento che pone termini stringenti per le Regioni quando vengono chiamate ad esprimere intese o assenso per attività minerarie inerenti gli idrocarburi prevedendo che, in caso di mancato rispetto dei termini, sia la Presidenza del Consiglio dei Ministri a provvedere in materia “con la partecipazione della Regione interessata”.
“Questa norma  ha spiegato De Filippo – cambia la procedura delle intese e nella sostanza ci appare, anche dopo aver sentito l’ufficio legislativo e l’ufficio legale, lesivo delle prerogative costituzionali della Regione, perché nella lunga e articolata giurisprudenza, l’intesa prevista per le concessioni ha una sua forza e una sua consistenza giuridica che con la modificazione non vedrebbe solo mutata la tempistica ma ridurrebbe la partecipazione della Regione a un mero parere una procedura che noi riteniamo rilevante. E per la giurisprudenza in materia le intese vanno stabilite col Governo anche la remissione alla Presidenza del Consiglio presenterebbe profili di incostituzionalità. Su questo – ha concluso – so che anche altre Regioni si stanno mobilitando, le norme prevedono che la decisione di impugnare la legge sia assunta dalla Giunta sentito il Consiglio e poiché i termini scadono nei prossimi giorni vogliamo sentire la vostra opinione in proposito”.
Successivamente il Presidente De Filippo ha espresso apprezzamento per il voto unanime con cui il Consiglio ha dato sostegno all’iniziativa.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi