home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.333.361 visualizzazioni ]
01/10/2012 19.41.25 - Articolo letto 4057 volte

Entro il 2014 il Centro Olio di Tempa Rossa

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Entro il 2014 il Centro Olio di Tempa Rossa - Voti: 0
Firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di preparazione del sito della valle del Sauro. Prevista una produzione iniziale di 50 mila barili di petrolio al giorno.
di ANTONIO GRASSO
Gorgoglione Conto alla rovescia per il Centro Olio di Tempa Rossa. La Total (operatore in joint venture con Shell, rispettivamente 75% e 25% ndr) ha firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di preparazione del sito, dall’importo a base d’asta di circa 70 milioni di euro. Ad occuparsene sarà il raggruppamento temporaneo di imprese Aleandri spa (mandataria) e impresa Bacchi srl (mandante) per la “migliore” offerta presentata. O, per meglio dire, la prima classificata. Tempi previsti perla consegna dei lavori: metà 2014. Con la sottoscrizione dell’atto possono, così, iniziare le operazioni di sbancamento e predisposizione delle aree e delle annesse infrastrutture. Per, poi, passare alla realizzazione in sé del Centro Olio della valle del Sauro che permetterà - a lavori conclusi - alla messa in produzione di 50 mila barili di petrolio al giorno. Barili che si andranno ad aggiungere ai circa 100 mila di “oro nero” che già si estraggono dal sottosuolo della Val d’Agri per conto dell’Eni. Con un incremento, a partire dal 2016, nella produzione del greggio lucano.  L’assegnazione dei lavori, dopo le inchieste della Magistratura e l’annullamento dei  precedenti bandi di gara (sempre relativi alla preparazione del sito e alla realizzazione delle condotte e dello stesso Centro Olio ndr), rappresenta – nella fattispecie – il primo esempio di applicazione delle norme in materia di appalti dettate nel 2011 dalla Commissione Europea segnatamente all’attività estrattiva in Italia. Norme che consentono alla compagnie petrolifere di avvalersi di una procedura di gara di natura privata e perciò più “snella”, ma anche con la possibilità di poter far ricorso alle imprese locali che si trovino – però – in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni interne alle medesime compagnie.         


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi