home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.539.074 visualizzazioni ]
01/10/2012 14.20.43 - Articolo letto 2427 volte

Confapi: i progetti industriali ci sono, la voglia di investire sta tornando

Cantiere, impalcature (foto SassiLand) Cantiere, impalcature (foto SassiLand)
Media voti: Confapi: i progetti industriali ci sono, la voglia di investire sta tornando - Voti: 0
Accordo di Programma Regione – MiSE
Matera Finora sono una ventina le manifestazioni d’interesse pervenute in Regione per l’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico, pochissime nel settore del mobile imbottito e quasi tutte di altri settori industriali: dalla plastica alla meccanica, dai prefabbricati in cemento all’agroalimentare. E altri progetti stanno per essere presentati.
Questa è la dimostrazione – secondo Confapi, che ha raccolto finora 16 manifestazioni d’interesse – che il tessuto imprenditoriale locale è ancora sano e che sta tornando la voglia di investire.
I problemi e le difficoltà sono ancora tanti, ma se il Governo e la Regione sosterranno concretamente e celermente l’Accordo di Programma, una fetta di economia potrà rimettersi in moto e molti lavoratori della platea degli espulsi dal mobile imbottito potranno essere riqualificati e riassorbiti in altri settori industriali.
Confapi ricorda che il Protocollo Scajola, partito nel 2006 solo per l’area murgiana e solo per le aziende del salotto, è stato modificato negli anni per essere adattato alle mutate condizioni di mercato. I salottifici oggi, più che investire, hanno problemi di mercato mentre, al contrario, interi settori industriali avvertono la necessità di innovare e ammodernare gli impianti. Per questo motivo oggi l’Accordo di Programma è stato esteso anche ad altri comuni della provincia di Matera (Ferrandina, Pisticci, Miglionico) e ad altri settori oltre al mobile imbottito.
La venuta a Matera dei vertici del Ministero dello Sviluppo Economico e di Invitalia è senz’altro un segnale positivo per le reali intenzioni del Governo di stanziare finalmente idonee risorse per il nostro territorio. Speriamo che siano sufficienti e soprattutto che si faccia in fretta.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi