home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.333.653 visualizzazioni ]
29/09/2012 17.16.43 - Articolo letto 5298 volte

Calcio, Matera al derby verità: c'è il tabù Francavilla

Tifosi - Matera Calcio vs Monospolis (foto Cosimo Martemucci) - 23 settembre 2012 Tifosi - Matera Calcio vs Monospolis (foto Cosimo Martemucci) - 23 settembre 2012
Media voti: Calcio, Matera al derby verità: c'è il tabù Francavilla - Voti: 5
L'undici di Favarin cerca il colpo esterno contro i rossoblu di Lazic
di ANTONIO MUTASCI
Matera E' un derby che ha il sapore di tabù. I biancazzurri in casa del Francavilla nel recente passato in serie D non sono mai riusciti a portare via i tre punti. Ma il Matera targato Columella ha tutte le carte in regola per sfatare e sovvertire questa tradizione. Con questi presupposti si vive una vigilia calda ed intensa tra i sostenitori del club della città dei Sassi.
Il Matera è reduce dal pari interno con il Monopoli che ne ha comunque presalvato la vetta della classifica del girone H della Serie D. Il Francavilla, invece, è reduce dalla pesante sconfitta in casa del Sant'Antonio Abate (4-1 per i campani), ma in settimana ha trovato un po' di buon umore superando il turno di Coppa Italia con la vittoria ai rigori contro il Grottaglie. In questo avvio di campionato la formazione del presidente Cupparo ha ottenuto due vittorie e un pareggio che hanno fruttato 7 punti ai sinnici. Lazic, in tecnico che è ormai diventato un'icona del calcio francavillese, è un mago di queste sfide che si giocano sul filo dell'emotività.
Ecco perché Favarin non deve assolutamente abbassare la guardia. E a tenere viva l'attenzione ci ha pensato già il presidente Saverio Columella che, dopo il pari interno con il Monopoli, ha “strigliato” ben bene la sua squadra in modo da spronare tutti a dare il massimo in questa delicata sfida, e anche nel resto della stagione.
Guadando l'aspetto più tecnico della sfida, il timoniere materano dovrà fare a meno di alcuni elementi che però non stravolgono i piani. Nella lista degli indisponibili ci sono il portiere Bifulco e la punta Ricciardo. Scantamburlo è squalificato. Per la formazione da mandare in campo pare che il modulo sia ancora il 4-4-2 come con il Monopoli, con Olivera che, date le sue spiccate doti offensive spingerà molto trasformando così lo schieramento in un 4-3-3. In porta fiducia a Bianco: quello con i biancoverdi pugliesi dopo due minuti è stato solo un infortunio e quindi la fiducia in lui è intatta. Difesa a quattro con Ciano e Ruggieri centrali, Quacquarelli confermatissimo, l'unico dubbio riguarda Ferrienti. Se Favarin propenderà per sostituirlo con Pinna, Quacquarelli cambierà la fascia di competenza passando da sinistra a destra.
In mediana Marinucci Palermo e Cruciani sono i cardini, con ballottaggio tra Cardone e Muro con Streccioni che va fuori. Olivera completa la linea con “licenza di attaccare”. Avanti confermata la coppia Caputo-Di Gennaro, ma Ceccarelli scalpita.
Questa la squadra che dovrà provare a scardinare la difesa della formazione di Ranko Lazic e che dovrà stare anche attenta alle offensive di Del Prete e Varriale con l'ex Coquin che non vorrà certo sfigurare nella sfida contro la sua ex squadra.
Atteso un buon seguito di pubblico materano al Fittipaldi. Arbitra Vito Mastrodonato di Molfetta con la collaborazione di Antonio Valentini di Bari e Antonio Malorgio di Monza. Fischio d'inizio alle ore 15. E che sia un bel derby.
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi