home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.838.393 visualizzazioni ]
27/09/2012 13.17.18 - Articolo letto 7498 volte

Tancredi, UGL: sospensione dello sciopero del 28 settembre.

Giovanni Tancredi Giovanni Tancredi
Media voti: Tancredi, UGL: sospensione dello sciopero del 28 settembre. - Voti: 0
"Il Governo deve prendere una strada diversa"
Basilicata “Il Governo deve prendere una strada diversa, che non può e non deve essere quella dei prepensionamenti, della mobilità e dei licenziamenti, ma deve invece concretizzarsi nell’apertura di tavoli specifici, incontri e confronti tra le parti, per trovare insieme le soluzioni più idonee per risanare la finanza pubblica, salvaguardando nel contempo i pubblici dipendenti, rilanciandone anzi le professionalità per aumentare la produttività e l’efficienza dei servizi pubblici, contemplando anche adeguati incrementi salariali. E’ quanto sostiene il segretario regionale generale dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi il quale afferma che,  “l’impegno preso dal Ministro Patroni Griffi nella riunione del 25 settembre, di riprendere il discorso iniziato il 3 maggio scorso, significa la ripartenza del confronto ai tavoli non solo nazionali, ma anche locali, al fine di delineare una effettiva riorganizzazione dei pubblici uffici, nell’ottica sicuramente di contenere la spesa pubblica, ma in modo razionale, mirato cioè al miglioramento delle condizioni di lavoro e, quindi, a quello del servizio da rendere al cittadino. L’UGL - continua il sindacalista - non ha osteggiato la spending  review tou court, perché  si è convinti che il contenimento della spesa pubblica sia una necessità imprescindibile per il ns. paese, piuttosto la  crescente contrapposizione è motivata nell’attuazione della stessa legge.   Alla luce dell’esito dell’incontro romano del 25 settembre , l’UGL sospende la proclamazione dello sciopero, mantenendo comunque inalterato lo stato di agitazione di tutte le categorie del pubblico impiego. Infatti dal Governo sono arrivate assicurazioni in merito a quanto la UGL ha più volte chiesto sulle modalità di attuazione della legge sulla revisione della spesa pubblica, prevedendo, con il contributo delle organizzazioni sindacali, le procedure condivise e generali acché vengano rispettate da tutte le amministrazioni, in modo da poter evitare qualsiasi forma di abuso o favoritismo”. Tancredi aggiunge, inoltre che, “con l’apertura di un tavolo contrattuale che affronti le problematiche derivanti dalle misure previste dalla spending review , l’UGL ha constatato un cambio di rotta da parte dell’esecutivo nazionale e per questo si é deciso di sospendere lo sciopero del 28 settembre, ma di mantenere lo stato di agitazione delle categorie finché non verranno sottoscritti gli accordi che daranno garanzie ai dipendenti rispetto alla mobilità, agli esuberi e alla valutazione del personale. Percorso – conclude il sindacalista - che dovrà necessariamente coinvolgere le organizzazioni sindacali, così come  è importante la conquista di un tavolo contrattuale sul precariato e la scuola”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi