home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.284.605 visualizzazioni ]
27/09/2012 9.44.05 - Articolo letto 2814 volte

CELEBRAZIONI DELLA POLIZIA PER SAN MICHELE ARCANGELO

LA POLIZIA CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO LA POLIZIA CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO
Media voti: CELEBRAZIONI DELLA POLIZIA PER SAN MICHELE ARCANGELO - Voti: 0
Si svolgeranno sabato prossimo
Matera La Polizia di Stato sabato prossimo 29 settembre celebrerà San Michele Arcangelo, suo Santo Patrono, nella chiesa barocca di San Francesco da Paola.
La Santa Messa sarà officiata con inizio alle ore 10:00 dall’Arcivescovo della diocesi di Matera e Irsina Mons. Salvatore Ligorio con il concelebrante Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco.
Nel corso della cerimonia religiosa l’Arcivescovo impartirà la benedizione su una statua in alabastro riproducente l’effige di San Michele Arcangelo donata dall’Ispettore Capo in quiescenza Salvatore Quarta alla Polizia di Stato. La scultura sarà successivamente collocata in Questura nella Sala Palatucci.
La cerimonia sarà preceduta dalla deposizione, prevista alle ore 9:00, di un cuscino di fiori accanto al cippo eretto in memoria dei caduti della Polizia di Stato nel cortile interno della Questura.
Oltre al Questore Pasquale Errico, parteciperanno alla celebrazione le massime autorità cittadine ed i rappresentanti delle altre forze dell’ordine. Per l’occasione, è stato disposto un servizio di rappresentanza di una pattuglia della Polizia a cavallo per le centrali vie cittadine.
Dopo la cerimonia religiosa, nella Sala Palatucci il Questore consegnerà al personale i riconoscimenti attribuiti per meriti straordinari e speciali e per lodevole comportamento.
 
Per i cristiani l’Arcangelo San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. Perciò, con un “Breve” pontifico di Papa Pio XII, il 29 settembre 1949 l’Arcangelo fu ufficialmente proclamato Patrono e protettore della polizia per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini, per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi