home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.957.897 visualizzazioni ]
26/09/2012 9.25.09 - Articolo letto 7078 volte

A Grassano sui passi di Carlo Levi

Carlo Levi in Lucania Carlo Levi in Lucania
Media voti: A Grassano sui passi di Carlo Levi - Voti: 0
Sabato 29 e domenica 30 settembre per le “Giornate Europee del Patrimonio” visita ai luoghi d’ispirazione del romanzo autobiografico scritto sulla scorta dell’esperienza del confino.
di ANTONIO GRASSO
Grassano Weekend all’insegna della cultura. Sabato 29 e domenica 30 settembre ritornano, infatti, le “Giornate Europee del Patrimonio - L’Italia tesoro d’Europa”. Aperti al pubblico tutti i luoghi d’arte del Bel Paese. Ma con ingresso gratuito. Fra i tanti appuntamenti in programma in Basilicata ce n’è uno particolarmente carico di suggestione. Visitare per credere. Prevede – su iniziativa dell'Associazione Culturale “Crassanum”, in collaborazione col Comune di Grassano e l’Associazione Teatro Minimo di Basilicata - la visita dei luoghi d’ispirazione del “Cristo si è fermato a Eboli”. Con i seguenti orari: 9.00 - 13.00/16.00 - 19.00. Punto di partenza dell'itinerario Palazzo Materi, che ospiterà la mostra fotografica di Mario Carbone. Colui, cioè, che accompagnò Carlo Levi (Graziadio) nel suo viaggio in Lucania durante la primavera del 1960, realizzando un reportage esclusivo sullo stato di quei luoghi che don Carlo volle fortissimamente rivisitare dopo gli anni (1935 – 1936 ndr) del confino politico, mantenendo così la promessa di ritornarci fatta nel lasciare l’allora Gagliano (oggi Aliano ndr). Per l’occasione, verranno ripercorsi i luoghi del centro storico cittadino: Corso Umberto, i duecento passi, la Chiesa Madre, con scene di vita grassanese dell’epoca, collegate alle vicende del “Cristo si è fermato ad Eboli”, romanzo autobiografico scritto dal medico piemontese (ma lucano d’adozione) tra il dicembre del 1943 e il luglio del 1944 a Firenze ma pubblicato solo nel 1945 per la casa editrice Einaudi. Ultima tappa, la visita della  Locanda Prisco, “rinomata come la migliore della provincia – ricorda don Carlo nel ‘Cristo’ – al punto che i viaggiatori che vanno per i loro affari a Tricarico preferiscono tornare la sera fino a Grassano, piuttosto che fermarsi in quella misera taverna di quella sede vescovile”. E’ qui che un allestimento multimediale illustrerà il passaggio dello stesso Levi a Grassano. Non solo. Nel corso delle due giornate in agenda, su prenotazione (obbligatoria) sarà possibile pranzare o cenare nei locali convenzionati consumando piatti tipici della tradizione locale. Per info: 0835 527165 / 339 6403277.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi