home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.082.078 visualizzazioni ]
24/09/2012 18.51.27 - Articolo letto 2757 volte

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLO SPORT 2012

Partecipanti della Festa dello Sport 2012 Partecipanti della Festa dello Sport 2012
Media voti: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLO SPORT 2012 - Voti: 0
Csi e Arcidiocesi di Matera-Irsina insieme per l’evento che ha coniugato attività fisica e pastorale
Matera L’ORATORIO torna a vivere grazie al Centro Sportivo Italiano nell’edizione 2012 della Festa dello Sport. Grazie alla stretta collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pastorale Sport, Turismo e Tempo libero, l’ente di promozione sportiva del presidente provinciale Cristoforo Di Cuia, ha realizzato una manifestazione che ha portato al Villaggio del Fanciullo, teatro dell’evento, quasi duecento giovani e giovanissimi provenienti dalle parrocchie di diversi centri di Matera e provincia.
L’intrattenimento non è mancato, per una Festa dello Sport a trecentosessanta gradi con la straordinaria partecipazione di Mago Zeus. Hanno aperto la giornata le attività del Giocasport del Csi, svoltesi per oltre due ore, alle quali ha seguito un’ora dedicata al calcio. Tra le attività sportive, un intenso e sentito incontro con l’Arcivescovo delle Diocesi di Matera e Irsina, Monsignor Salvatore Ligorio, intrattenutosi con i piccoli atleti per quasi un’ora tra benedizione dell’attività, intervento sull’attività della Pastorale e un intenso dibattito, al quale i giovani presenti hanno partecipato con grande attenzione. Alle tante domande sull’attività della catechesi e sulla pastorale, uno dei ragazzi ha invitato l’Arcivescovo a giocare un po’, invito prontamente raccolto da Monsignor Ligorio, che ha deciso di dedicare molto del suo tempo ai giovanissimi in campo. Anche il responsabile dell’Ufficio Diocesano Pastorale Sport, Turismo e Tempo libero, don Rosario Mango, è intervenuto per ringraziare i tantissimi partecipanti all’iniziativa e per rilanciare l’iniziativa per il prossimo futuro; una sfida raccolta anche dal presidente regionale del Csi, Eustachio Di Cuia e dal responsabile del Csi per le attività Sport e Parrocchia, Leonardo D’Agostino, interessati a proseguire un’attività che abbraccia appieno tutte le caratteristiche e le prerogative di un’associazione che nel suo stampo cattolico ritrova la sua essenza.
La grande risposta per la Festa dello Sport 2012 è arrivata dalle parrocchie di Sant’Antonio di Matera, che ha anche ospitato la manifestazione, ma anche dalle comunità religiose di Grottole, Metaponto e Bernalda. Hanno partecipato, inoltre alla manifestazione, con un numero di atleti importante, anche le società sportive Padri Trinitari di Bernalda, e soprattutto la neonata Scuola Calcio “Franco Mancini” di Matera.
La conclusione della giornata ha visto l’impegno anche di un’altra associazione, grazie all’impegno del Centro Sportivo Italiano, infatti, anche il gruppo Anziani di Mater ha potuto divertirsi ed esprimere le proprie potenzialità, danzando per oltre un’ora nel piazzale dell’oratorio del Villaggio del Fanciullo, accolti come meglio non si poteva anche dal vice direttore padre Vito Magistro e dal parroco, don Mimmo Abbrescia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi