home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.254.099 visualizzazioni ]
22/10/2009 21.21.49 - Articolo letto 6198 volte

Votare FRANCESCHINI E RESTAINO per rilanciare e rafforzare il progetto del PD

Media voti: Votare FRANCESCHINI E RESTAINO  per rilanciare e rafforzare il progetto del PD - Voti: 0
Considerazioni di Luca Braia
di GIANNI CELLURA
Matera

Dopo una intensa  fase di confronto caratterizzati anche da  intensi dibattiti congressuali avvenuti nei circoli di 131 paesi  della nostra Regione il  popolo del PD Lucano si reca a votare  per  scegliere  quale progetto politico, quale forma di partito, quale strategia per il futuro del nostro paese  e per eleggere i delegati della nuova assemblea Regionale e Nazionale ed i relativi Segretari.
Sarà  infatti nella intera giornata di  Domenica 25 Ottobre che presso il palazzetto di Via  P. Vena nel rione La Nera  che si svolgeranno, in maniera ininterrotta dalle 7.00 alle 20.00  le votazioni per le Primarie del PD , aperte a tutti i cittadini materani con età superiore ai 16 anni  che vorranno esprimere il proprio voto  a favore delle mozioni  e delle candidature in campo.
Sono assolutamente convinto che la mozione Franceschini proponendo a  segretario Regionale Erminio Restaino, meglio di tutte rappresenta la condivisione del Progetto ambizioso sul quale è nato il Partito Democratico in quell’ormai famoso 14 Ottobre 2007 scorso, basato sull’incontro di culture storicamente distinte che oggi convergono in un unico soggetto politico  che ha l’ambizione di rappresentare tutti quegli italiani che hanno a cuore temi importanti della tradizione laica e riformista, che mettono al centro la famiglia, il rispetto delle minoranze, l’immigrazione, i temi delle donne e dei giovani,  che credono fortemente in uno sviluppo eco-sostenibile che utilizza al meglio le risorse dei territori e pone al centro l’istruzione, la ricerca e  l’innovazione e mirano alla massima efficienza degli enti e delle istituzioni. Giovani
Mi convince assolutamente la mozione Franceschini soprattutto perché garantisce la continuità di un impegno verso un obbiettivo, non ancora del tutto compiuto, che porta ad una semplificazione del quadro politico generale e che naturalmente si traduce, come tutte le democrazie più avanzate europee dimostrano, in “stabilità e governabilità” , le uniche che possono garantire uno  sviluppo vero stabile e duraturo.
La stessa stabilità che chiede il popolo del Centro Sinistra al Partito Democratico sia a livello nazionale che regionale,  per definire meglio i confini della propria azione politica,  per  rendere riconoscibile la propria identità .
Sarebbe quindi assolutamente inopportuno, oltre che ingiusto se si ritenessero concluse le esperienze di Dario Franceschini alla guida della segreteria nazionale e di Erminio Restaino a quella della PD di Basilicata, dopo solo pochi mesi, trascorsi tra l’altro il primo ad organizzare una dura e riconoscibile opposizione ad un Governo Berlusconi,  disastroso soprattutto verso le Regioni Meridionali e la Basilicata in particolare, ed il secondo a metter in piedi una coalizione ed organizzare una campagna elettorale che è risultata vincente, nonostante le mille difficoltà,  sia  in Provincia di Matera che al comune ed alla Provincia di Potenza.
Invito pertanto tutti i cittadini materani che vogliono contribuire alla scelta del futuro non solo del PD ma di nuovo modo di intendere la politica, di  esprimere il proprio voto nella giornata di  Domenica 25 Ottobre dalle 07.00 alle 20.00 , presso il palazzetto di via P.Vena (rione La Nera) , al candidato segretario nazionale Dario Franceschini e regionale Erminio Restaino ed alle liste che li sostengono per continuare il percorso di costruzione di  un Partito più forte e più aperto verso la società  ma soprattutto più radicato tra la gente e nei territori che con esso dialoga e da essi riparte.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi