home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.046 visualizzazioni ]
21/09/2012 10.59.41 - Articolo letto 4090 volte

OLTRE 25MILA PERSONE SU TRENINO E BUS DI MATERA CITY TOUR

Autobus scoperto a Matera Autobus scoperto a Matera
Media voti: OLTRE 25MILA PERSONE SU TRENINO E BUS DI MATERA CITY TOUR - Voti: 2
E’ il bilancio della stagione estiva. Quasi 4mila i materani che hanno “riscoperto” la città con questi mezzi turistici.
Matera Sono stati presentati nel pomeriggio di ieri, alla Camera di Commercio di Matera, nell’ambito del tavolo tecnico sul turismo organizzato dall’Ente camerale, i dati relativi al numero di utenti che hanno utilizzato i servizi di mobilità turistica di Matera City Tour cioè il trenino panoramico e il bus scoperto, apprezzate novità dell’estate 2012 nella Città dei Sassi.
Nonostante il servizio sia partito ad estate già inoltrata per vari problemi burocratici legati al rilascio di autorizzazioni, il trenino e il bus hanno trasportato (fino allo scorso 18 settembre) in totale 25.309 persone.
In particolare hanno utilizzato il trenino (in servizio dal 23 giugno) 18.837 utenti mentre 6.472 passeggeri hanno fatto un giro sul bus panoramico che è stato in servizio dal 28 luglio al 3 settembre.
Le rilevazioni statistiche operate da Matera City Tour tracciano anche il profilo “geografico” del turista: sul trenino sono saliti 10.971 italiani di cui 2.962 materani. Hanno fatto un tour sul bus scoperto 2.783 italiani di cui 1.022 sono residenti a Matera.
Significativo è il dato sui turisti stranieri: in totale 11.555 persone hanno visitato i Sassi o il Parco della Murgia a bordo di uno dei 2 mezzi di Matera City Tour.
“L'iniziativa del trenino turistico e del bus scoperto – afferma Piergiorgio Farina, direttore tecnico- ha soddisfatto pienamente i nostri intenti anzi è andato ben oltre le aspettative poiché il servizio è partito a stagione turistica già avviata. Il buon successo ottenuto e i pareri positivi espressi dai turisti ci sta spingendo a programmare nuove iniziative per le festività natalizie”.
Il trenino continuerà a circolare in città proponendo il tour nei Sassi fino al prossimo 13 gennaio 2013 anche se soltanto durante i fine settimana soleggiati. Sia il trenino che l’autobus scoperto sono tuttavia disponibili su prenotazione per addii al celibato o per effettuare giri in occasione di convegni o altre cerimonie.
“Il successo del nostro progetto di mobilità turistica –sostiene Carmenio Santeramo, presidente di MateraCityTour - è la prova che se aumenta l’offerta turistica in città si possono moltiplicare anche le possibilità di avere ricadute economiche sul tessuto cittadino. Per questo puntiamo a potenziare il servizio esistente e a garantire nuove iniziative di mobilità turistica, anche con la collaborazione di diverse associazioni ed enti pubblici. Per questo invito tutti gli operatori turistici della città, gli enti e le associazioni interessate a costituire un vero Consorzio Turistico Materano (CO.TUR.MAT.)”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi